Libri Arte e letteratura

La grande storia delle stelle

Andiamo a scoprire la storia delle stelle con un libro pop-up di Neil Layton diventato un classico del genere.

Aggiornato il 21 Luglio 2021

storia_stelle-layton-coverIl titolo del libro, Grande Storia delle Stelle. Dalle stelle alle galassie in… 10 fantastici pop-up di Neil Layton, dice già tutto. Dieci pagine pop-up che raccontano cosa sono le stelle, partendo da ciò che pensavano gli antichi, fino ad arrivare a ciò che sappiamo ora, nel XXI secolo. Ogni pagina contiene qualche informazione nascosta in alcuni pop-up, qualche battuta divertente, che vi faranno leggere questo libro in soli 5-10 minuti!
Il divertimento è assicurato! E in poche pagine si imparano tante cose!
Si parte dalle origini, da Babilonesi, Egizi e Cinesi e dalla loro idea di cielo: per i primi fu creato dagli dei che tagliarono a metà un mostro marino, per i secondi le stelle stavano nella pancia di una mucca e per i terzi erano i frammenti dell’uovo del gigante Pangu. I Greci complicarono un po’ le cose, “inventando” le costellazioni, le loro storie e la filosofia per spiegarle. E poi, molti secoli dopo, nel ‘600, con l’utilizzo del telescopio, Galileo Galilei scoprì Saturno e i suoi anelli, che la Luna “non è fatta di formaggio” e che le stelle sono tante, “milioni di milioni”. Inizia l’era dell’esplorazione del cielo, del Sistema Solare e del nostro Sole, la stella più vicina a noi che ha permesso lo sviluppo della vita animale e vegetale.
E poi scopriamo come nascono, vivono e muoiono le stelle: da quelle più piccole che diventano nane bianche, alle più grosse che invece esplodono in supernove.

storia_stelle-layton-popup

Infine, volgiamo lo sguardo più in là della nostra galassia, la Via Lattea, scoprendo quante cose ci sono se alziamo gli occhi al cielo: altre miliardi di galassie ognuna con miliardi di stelle e buchi neri!
Ora sappiamo cosa sono le stelle e come evolvono, cosa c’è oltre il nostro Pianeta, e oltre il Sistema Solare, grazie alla tecnologia, ai grandi telescopi, ai razzi e alle sonde, che sono state mandate in orbita per studiare l’universo. Anche se molte domande restano ancora aperte.
E l’autore conclude affermando che forse, un giorno, potranno essere proprio i giovani lettori di questo libro a rispondere a qualcuna di queste domande. Un messaggio per tutti i ragazzi appassionati che leggeranno questo libro: i futuri scienziati pronti a scoprire i misteri ancora irrisolti dell’Universo sono tra voi!
Layton realizza disegni ben fatti corredati da caricature realistiche, mentre il carattere e la grandezza del testo si “adattano” perfettamente a ciò che viene descritto e infine i colori, accesi e nitidi, fanno esplodere di allegria ogni singola pagina! Pop-up stupendi, bi-dimensionali e tri-dimensionali: ad ogni pagina la sua sorpresa!

Consigliato a chi vuole fare un regalo divertente ed istruttivo sia ai più piccoli (6 anni) che ai più grandi (>10 anni) appassionati di stelle!

Abbiamo parlato di:
Grande Storia delle Stelle. Dalle stelle alle galassie in... 10 fantastici pop-up
Neil Layton
Editoriale Scienza, gennaio 2014
24 pagine, cartonato, colore – € 18.90
ISBN: 8873076688
Libro fuori catalogo

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

silvia_belladitta_avatar Silvia Belladitta

PhD student in Astrofisica presso INAF, Osservatorio di Brera, Milano

Categorie