Libri

Storie della buonanotte per bambine ribelli

C’era una volta una bambina che sognava di diventare una principessa, sposare il principe azzurro e vivere in un castello. Ma oggi le bambine sono cambiate e le favole anche. Lo evidenzia il successo di Storie della buonanotte per bambine ribelli ideato e scritto da Elena Favilli e Francesca Cavallo, un libro che racconta le storie di 100 donne straordinarie.
Nato da un progetto di crowdfunding su kickstarter nel 2016, che ha raccolto 675.000 $ per la realizzazione del libro, ha coinvolto 60 illustratrici da tutto il mondo. Scienziate, pittrici, scrittrici, sollevatrici di pesi, musiciste, giudici, chef vengono descritte con un breve racconto e un ritratto. Ci si immerge nella vita di donne del passato e del presente che sovvertono gli stereotipi delle eroine delle fiabe. La sera infatti ci sono nuove storie da raccontare, storie che parlano di costanza, entusiasmo, ricerca, senza poteri magici. Storie di impegno e ribellione, appunto, storie di ragazze forti che hanno dato tutto per un ideale.
Tra le scienziate troviamo Marie Curie che frequentava una scuola segreta in Polonia e i cui quaderni sono ancora radioattivi, Margherita Hack che aveva come migliori amiche le stelle, Margaret Hamilton che grazie a un computer mise un uomo sulla luna, Wang Zhenyi che nella Cina del 1700 cercò con un esperimento di dimostrare che l’eclisse di luna non era la collera di un Dio. Le accomuna la passione e il metodo, alcune delle caratteristiche che le autrici vogliono trasmettere alle bambine di oggi (future donne di domani), ma, in fondo, anche a tutte le donne e ragazze che bambine non sono più ma devono credere nelle loro capacità.
In un mondo in cui essere donna è ancora sinonimo di inferiorità è importante ricordare la vita e le vittorie delle donne che hanno combattuto per la parità di genere, per amore del progresso e per la conoscenza. Oggi si può fare anche con questo libro, leggendolo la sera alle proprie figlie, sfogliandolo quando si sono addormentate e lasciandolo in bella vista così che anche gli uomini lo possano notare.

Abbiamo parlato di:
Storie della buonanotte per bambine ribelli
Francesca Cavallo e Elena Favilli
Traduzione di L. Baldinucci
Mondadori, 28 febbraio 2017
224 pagine, cartonato, colore – € 19,00
ISBN: 9788804676379

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Laura Barbalini Laura Barbalini

Laureata in Biotecnologie Mediche, con un Dottorato in Medicina Molecolare presso l’Università degli Studi di Milano. In seguito a una specializzazione in Comunicazione della Scienza, si è occupata della produzione di materiali divulgativi per differenti enti, tra cui l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e il Comune di Milano. Attualmente lavora nell'ufficio divulgazione dell'INAF-Osservatorio Astronomico di Brera.

Categorie