Libri

Le equazioni che hanno cambiato il mondo

Vincitore del Premio Cosmos 2019, Le 17 equazioni che hanno cambiato il mondo di Ian Stewart è un interessante percorso sulla storia e l’evoluzione della matematica. Lo scrittore e divulgatore, erede di Martin Gardner sulle pagine di Scientific American, come ha scritto nella postfazione, ha dovuto necessariamente fare una selezione delle equazioni matematiche più importanti. Le 17 che, alla fine, ha scelto hanno permesso a Stewart di tracciare una buona panoramica dell’evoluzione della matematica e delle sue applicazioni, anche quelle legate a equazioni apparentemente astratte, come potrebbero essere i logaritmi.
Le applicazioni ricordate da Stewart vanno in vari campi: dalla fisica alla biologia, passando per l’economia e l’astronomia. In particolare in quest’ultimo campo la fanno da padrone la gravità di Isaac Newton e la relatività, sia ristretta sia generale, di Albert Einstein, ma anche la teoria del caos e la statistica trovano applicazioni nell’astronomia. Ad esempio l’equazione (o mappa) logistica ha non solo fornito un punto di vista nuovo sul classico problema dei tre corpi, ma ha anche permesso di scoprire i così detti corridoi gravitazionali o di calcolare con grande precisione traiettorie, anche complicate, per permettere ai satelliti di avvicinarsi alle comete studiate in questi decenni.
Stewart, a fronte di uno stile chiaro e ricco di aneddoti legati ai matematici e ai ricercatori, cerca di utilizzare meno equazioni possibili, a parte quelle che animano ciascuno dei 17 capitoli del libro. Sempre puntuale e preciso, mostra qualche difficoltà soprattutto con le applicazioni “cosmiche” della matematica, e sono anche presenti alcuni errori nelle equazioni della relatività, in particolare nella descrizione di come ricavare le trasformate di Lorentz. Sono, però, piccoli dettagli che non inficiano la qualità generale del libro, ma suggeriscono che il testo originale, uscito nel 2012, avrebbe meritato un controllo editoriale più puntuale.

Abbiamo parlato di:
Le 17 equazioni che hanno cambiato il mondo
Autore/i
Traduzione di Giorgio P. Panini
Editore, Data
520 pagine, brossurato – € 16,00
ISBN: 9788806237103

1 Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Gianluigi Filippelli Gianluigi Filippelli

Ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l’Università della Calabria. Tra i suoi interessi, la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico. Last but not least, è wikipediano.

Categorie