Aggiornato il 1 Giugno 2022
Siamo nel 1963, e Fèlicette è una gatta di strada. Una dei tanti animali che, tra la fine degli anni quaranta e fino a tutti gli anni sessanta del Novecento, sono stati lanciati in orbita per sperimentare gli effetti della vita spaziale sugli essere viventi. L’affascinante storia di Fèlicette, raccontata da Elisabetta Curzel e illustrata da Anna Resmini per Topittori, inizia sui marciapiedi di Parigi, prosegue nello spazio e non finisce subito dopo il fantastico viaggio: per celebrare la sua impresa, a Fèlicette sono state addirittura dedicate una statua e un francobollo. A gennaio 2020, a Fèlicette e alla sua statua è dedicato un articolo dello Smithsonian. La statua è stata realizzata grazie a una campagna di crowdfunding su Kickstarter promossa da un gattofilo appassionato di spazio e la statua è oggi posizionata negli spazi dell’International Space University di Strasburgo.
La storia di Fèlicette è a lieto fine: dopo una breve permanenza in orbita, torna a gran velocità sulla Terra sana e salva. Non per tutti gli animali l’esperienza è terminata felicemente, tutti sicuramente ricordiamo la cagnetta Laika che morì sullo Sputnik 2, poche ore dopo il lancio avvenuto il 3 novembre 1957.
L’autrice Elisabetta Curzel, giornalista, reporter e studiosa di scienze, è riuscita a raccontare il viaggio spaziale di Fèlicette attraverso lo sguardo libero e selvaggio di una gatta. L’illustratrice Anna Resmini ha progettato ogni tavola scomponendola in singoli elementi realizzati con tecniche di stampa d’arte (monotipi di ogni specie e incisioni), scansionati e infine messi insieme in digitale. Tutte le illustrazioni sono costruite come collage di elementi di una composizione, sovrapposti e messi in relazione. Ogni elemento è stato realizzato di volta in volta con tecniche diverse, scegliendo la migliore soluzione in base alle esigenze visive. Il risultato è davvero strepitoso.
Abbiamo parlato di:
Fèlicette
Elisabetta Curzel, Anna Resmini
Topipittori, 2020
32 pagine, cartonato, colore – € 20
Lettura consigliata bambini
ISBN: 9788833700373
[…] L’articolo è stato pubblicato originariamente per il portale Edu-Inaf. […]