Libri

Dialoghi in veste di fumetto sull’Universo e tutto quanto

Dialoghi. Conversazioni sulla natura dell'Universo di Clifford V. Johnson è un libro ricco di spunti capaci di suscitare l'interesse e la curiosità di chiunque, soprattutto dei giovani e dei non specialisti.

Si dice che un buon libro scientifico sollevi più domande di quante risposte dia, perché i suoi contenuti, il suo linguaggio, il suo stile invitano a saperne di più su uno o più argomenti, innescando un circolo virtuoso di curiosità e sete di conoscenza. Un buon libro è un luogo di partenza, o di ripartenza. In effetti Dialoghi. Conversazioni sulla natura dell’Universo di Clifford V. Johnson è un buon libro, ma un po’ sui generis. In primo luogo, perché si articola in una serie di 11 dialoghi sulla scienza, continuando una tradizione millenaria. Soltanto che, in questo caso, la scienza è più mostrata che raccontata.
La seconda particolarità del libro è infatti che si tratta di un’opera a fumetti. I protagonisti non agiscono in un contesto astratto, ma sono illustrati nel loro ambiente. Nell’opera i dialoganti sono giovani, che agiscono in luoghi pubblici quali musei, caffetterie, treni, talvolta riprendendo e ampliando il discorso in un capitolo successivo. Alcuni sono ricercatori, ma utilizzano un linguaggio colloquiale per illustrare concetti anche ostici attraverso schemi ed esempi semplici. In Dialoghi lo stile è diretto come in un graphic-novel e la sceneggiatura molto efficace; forse l’unico neo è il disegno dei personaggi, ma lo stesso autore ammette di non essere un grafico professionista.
Gli argomenti dei dialoghi gravitano tra fisica, cosmologia e filosofia e investono le cosiddette questioni fondamentali: la natura dell’universo, la “teoria del tutto“, la relatività, la fisica quantistica, la teoria delle stringhe, le simmetrie, i buchi neri, lo spaziotempo, l’infinito, ecc. Ho trovato particolarmente interessanti i dialoghi sull’inflazione e la gravità quantistica. Ce n’è per suscitare l’interesse e la curiosità di chiunque, soprattutto dei giovani e dei non specialisti. I temi sono affrontati con il necessario rigore e sono aggiornati con le scoperte più recenti: l’autore è fisico, divulgatore e consulente scientifico di fortunate produzioni televisive e cinematografiche.
L’opera, uscita nel 2017 presso la MIT Press, è stata tradotta in italiano da Andrea Migliori.

Abbiamo parlato di:
Dialoghi. Conversazioni sulla natura dell'Universo
Clifford V. Johnson
Traduzione di Andrea Migliori
Edizioni Dedalo, 2018
248 pagine, brossurato, colore – € 25
ISBN: 9788822057051

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Categorie