Ci sono diverse ipotesi sulla formazione della Luna, la più accreditata è quella dell’Impatto gigante, durante la formazione della Terra che si scontrò con un altro pianeta (simile a Marte). Questa collisione creò dei frammenti che volarono verso lo spazio e vennero attratti dalla forza gravitazionale terrestre unendosi a formare la Luna. Possiamo essere certi che si sia formata all’incirca 4,5 miliardi di anni fa come il resto del Sistema Solare; ci sono però diverse zone della Luna di età differente, come i bacini che hanno 3 miliardi di anni circa.
La Luna, dopo gli anni della Seconda Guerra Mondiale, ha avuto un enorme assalto da parte sia degli americani che dei russi, chiamato: “Assalto alla Luna”.
Alla fine i vincitori furono gli Stati Uniti dopo varie missioni Apollo:
- Apollo 1: missione ricordata per la tragica scomparsa dei tre astronauti Chaffee, Grissom, White causata da un difetto di un cavo elettrico della capsula che provoca un incendio durante un test di simulazione.
- Apollo 2,3,4,5,6: test senza equipaggio.
- Apollo 7: primo esperimento di immissione in orbita terrestre con manovre tra due capsule nello spazio con gli astronauti Cunningham, Eisele, Schirra.
- Apollo 8: gli astronauti Anders, Borman, Lovell orbitano intorno alla Luna vedendo per la prima volta il lato “nascosto”.
- Apollo 9: grande successo perché vede il primo distacco e riattacco del modulo lunare (LEM) con il modulo di comando e servizio in orbita terrestre; gli astronauti sono McDivitt, Schweickart e Scott.
- Apollo 10: gli astronauti Cernan, Young, Stafford orbitano intorno alla Luna simulando il vero allunaggio con tutte le procedure e arrivando a 8 km dal suolo.
- Apollo 11: primo uomo sulla superficie lunare con Armstrong ed Aldrin nel modulo LEM Eagle e Collins in orbita sul Columbia. Armstrong e Aldrin allunano nel Mare della Tranquillità, installano un tele-sismometro e un riflettore laser; raccolgono più di 21 kg di materiale lunare lasciando una targa ricordo e una bandiera statunitense.
- Apollo 12: gli astronauti Bean e Conrad arrivano sulla superficie lunare con Gordon in orbita; allunano nell’Oceanus Procellarum con Intrepid, si allontanano dal LEM a una distanza di 400 m circa rintracciando il veicolo Surveyor 3 e prelevandone alcune parti. Raccolgono 35 kg di rocce.
- Apollo 13: un’esplosione danneggia i serbatoi dell’ossigeno mettendo in pericolo la vita degli astronauti Lovell, Haise e Swigert. Il ritorno, durato quattro giorni, è freddo, scomodo e teso. Questa missione è stata considerata un “successo” per aver dimostrato la capacità del programma di affrontare situazioni di crisi imprevedibili, portando in salvo tutto l’equipaggio.
- Apollo 14: l’astronauta Roosa resta in orbita mentre Shepard e Mitchell allunano nella zona del cratere Fra Mauro. Installano un riflettore laser, un apparecchio radio, un magnetometro, un misuratore di vento solare, una centralina al plutonio per produrre energia elettrica e un sismometro con cui realizzano degli esperimenti facendo esplodere 13 cariche. Riportano a terra 43,5 kg di rocce.
- Apollo 15: si utilizza per la prima volta un Lunar Roving Vehicle chiamato anche Moon Rover arrivando a oltre 8 km dal LEM. Installano vari strumenti e raccolgono la “pietra della Genesi” chiamata così perché la più antica. Gli astronauti sono Irwin, Scott e Worden.
- Apollo 16: gli astronauti Duke, Mattingly, Young con il Moon Rover installano un telescopio ultravioletto ed eseguono esperimenti a carattere biologico e sismici; lanciano un piccolo satellite in orbita e raccolgono 96 kg di rocce.
- Apollo 17: l’astronauta Evans resta in orbita con l’America, gli astronauti Cernan e Harrison arrivano sul suolo lunare con il Challenger nel Mare della Serenità, non lontano dal cratere Littrow e dal Mons Argaeus. Raccolgono 670 kg di materiale raggiungendo anche una distanza di 6,5 km dal LEM.
Dal 1972 a oggi non abbiamo più avuto allunaggi con equipaggio e ora stiamo riprovando ad arrivare di nuovo sulla superficie della Luna con le missioni Artemis.
Le mie fonti sono:
- Atlante del Cielo di Adriana Rigutti, Editore Giunti (2019)
- Competenze acquisite in osservatorio perché socio Astrofilo Mantovano
Caro Bruno, trovo bellissima ed anche molto comoda questa lista delle varie missioni Apollo; tante volte si trova su Internet, infatti, un accenno a solo alcune di queste, ma una lista così ragionata, concisa e completa è veramente utile! Complimenti anche per le tue attività nel gruppo di astrofili, un saluto!