Aggiornato il 28 Novembre 2024
Caro Alvise, grazie per la tua interessante domanda.
La Scienza non esclude mai nulla a priori, quindi la risposta alle tue domande è: sì, possono esistere forme di vita basate su principi fisici diversi da quelli su cui si basa la vita qui sulla Terra.
Ma bisogna andarci cauti: di due cose siamo sicuri:
- non esiste ancora una definizione scientifica precisa di “Vita”
- le leggi della Chimica sono uguali in tutto l’Universo.
Detto questo, potrebbero esistere strutture molto simili ad organismi viventi estremamente semplici (costituiti per esempio da un’unica cellula e non da miliardi di cellule come gli esseri umani) basate su composti chimici diversi da Ossigeno, Carbonio, idrogeno e Azoto. Ma in base a quali evidenze gli scienziati possono dire che si tratta di organismi viventi? Finora, basandosi proprio sulle leggi chimiche, non si sono riuscite ad ipotizzare “creature” possibili, pur se viventi in ambienti estremamente diversi dal nostro come sono quelli dei pianeti finora conosciuti.
Quindi anche se non si esclude la possibile esistenza di forme di vita “alternative” la cosa più ovvia da fare, per ora, è quella di cercare forme simili a quelle a noi note. E per un motivo molto semplice: sono le uniche che siamo in grado di identificare come tali.
Se sei interessato ad approfondire ti consiglio di visitare anche questo sito.
Add Comment