L'astronomo risponde Stelle Universo

Quante stelle ci sono?

L'astronomo risponde a: "Ciao, vorrei sapere quante stelle ci sono in tutto circa nell'universo." E dopo GAIA la risposta è un po' più facile!

Ciao, vorrei sapere all’incirca quante stelle ci sono in tutto nell’universo. Grazie!

Rossella

Non è facile rispondere a questa domanda, anzi direi che è impossibile sapere quante stelle ci siano in tutto l’universo. Sarebbe come se tu volessi sapere quanti granelli di sabbia ci sono in una spiaggia, senza però poterli contare uno a uno.

Ti posso dare alcune indicazioni per provare a fare una stima.

Ad occhio nudo sono visibili circa 4.000 stelle
Con i moderni telescopi, compreso il telescopio spaziale Hubble, si stima che siano visibili circa 50 miliardi di galassie, delle quali solo alcune migliaia sono state studiate. Ognuna di queste galassie contiene tantissime stelle: quelle più grandi ne contengono infatti migliaia di miliardi , e quelle più piccole, cioè le galassie “nane” ne contano milioni.

Immagine della Via Lattea elaborata grazie ai dati raccolti dalla sonda Gaia dell’ESA. Gli 1,7 miliardi di stelle presenti nell’immagine rappresentano all’incirca l’un per cento delle stelle della nostra Galassia – ESA/Gaia/DPAC

Questo per quanto riguarda quella parte di Universo che si riesce a “vedere”.
Ma non bisogna dimenticare che ci sono moltissime galassie, e quindi stelle, che non riusciamo a vedere, o perché sono molto deboli o perché si trovano a grandissima distanza da noi, o proprio perché, essendo molto lontane, la luce che proviene da esse, viaggiando a velocità finita, non ci è ancora arrivata.

2 Comments

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ci sono circa 100 miliardi di galassie contenenti in media 100 miliardi di stelle l”una, quindi 1 x 10 alla 22 o meglio 10000000000000000000000 diecimila miliardi di miliardi

Scritto da

Luca Lionetto Luca Lionetto

Laureato in Fisica con una tesi in Cosmologia,volontario di Servizio Civile nazionale presso la sede INAF di Padova, Luca Lionetto è aspirante divulgatore, avido lettore e appassionato di giochi da tavolo.

Categorie