Aggiornato il 12 Dicembre 2022
No, non è possibile vedere la Luna quando è esattamente piena di giorno, per un motivo geometrico molto semplice. Vediamo la Luna piena, cioè con la sua faccia rivolta a noi completamente illuminata dal Sole, solo quando si trova dalla parte opposta del Sole rispetto alla Terra, cioè quando i tre corpi celesti sono allineati nel senso Sole-Terra-Luna. In queste condizioni ovviamente la Luna si trova dalla parte opposta del cielo rispetto al Sole, cioè a 180° di distanza. Quindi quando il Sole sta sorgendo, la Luna si trova dalla parte opposta dell’orizzonte e sta tramontando, e viceversa. Ciò significa che se in cielo si vede il Sole, la Luna è sotto l’orizzonte: la Luna piena si vede solo di notte.
Da quanto detto sopra, però, basterebbe che la Luna fosse anche di poco lontana dalla fase di Luna piena perché la si possa vedere di giorno, per un periodo breve prima del tramonto o dopo il sorgere del Sole; la brevità di questo periodo dipende da quanto siamo lontani dalla fase di Luna piena.
La Luna piena era l’altro ieri intorno alle 18 se non sbaglio…stamattina alle 8h03 si vedevano come spiegate voi sia il sole che sorgeva, che la luna che tramontava, sembrava piena ma come dite dal suo vero pieno sono già passati due giorni…sono riuscita a vederla esattamente 9 minuti, tra un palazzo e l’altro, prima che sparisse dietro di loro….uno spettacolo magico che non avevo mai visto prima🌕il tramonto della Luna🌄