Come raccontato da Silvia Kuna Ballero, ciò che fece Eratostene fu misurare il raggio della Terra. La replica dell’esperimento di Eratostene è diventata, nei tempi moderni, un ottimo esercizio didattico da proporre agli studenti delle scuole, superiori in particolare. L’Unione Astronomica Internazionale, infatti, ha lanciato una sfida alle scuole con l’Eratosthenes experiment, cui diverse scuole anche in Italia hanno partecipato. Per esempio segnalo questo resoconto del 2016 dell’esperimento condotto da alcuni studenti dell’Istituto Calvino di Rozzano e Noverasco.
In questo caso nessuno degli istituti coinvolti, però, utilizza più di una posizione, per cui per tirare le somme si dovrebbero mettere insieme tutti i dati raccolti. Come però ricordano Morgana Longhorn e Stephen Hughes in Modern replication of Eratosthenes’ measurement of the circumference of Earth, può essere portato a termine come esperimento per le scuole superiori o per l’università senza strumenti complicati o costosi(1)it can be performed as a high school and university experiment without complicated or expensive equipment. E infatti i due ricercatori dell’Università del Queensland hanno portato a termine l’esperimento utilizzando tre località, Jimboomba, proprio nel Queensland; Rosebud, nello stato di Victoria; e infine Christchurch, questa volta in Nuova Zelanda. Ovviamente i due ricercatori hanno coinvolto tre gruppi distinti di studenti. Qui sotto lo screenshot della tabella dei risultati:
E’ possibile anche determinare la circonferenza della Terra senza spostarsi da casa, ma utilizzando una qualunque mappa on-line, come descritto dal Gruppo Astrofili Galilei Galilei. Basta, infatti, determinare la longitudine di due luoghi posti sullo stesso meridiano e la loro distanza e quindi applicare una semplice proporzione.
Note
↑1 | it can be performed as a high school and university experiment without complicated or expensive equipment |
---|
Add Comment