Astrografiche Donne e scienza

Vite da raccontare

Con l'avvicinarsi della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, pubblichiamo la nuova astrografica con altre quattro scienziate del passato

Anche se le Astrografiche sono diventate a-periodiche, era giusto e doveroso proseguire con l’infografica biografica annuale dedicata a una selezione di 4 tra astronome e scienziate più in generale. Per quest’anno la scelta è caduta su Sophie Brahe, che è stata anche protagonista dell’incipit del cielo del mese di febbraio 2026, Elisabeth Hevelius, una delle prime astronome che ebbero un gran credito già in vita per le sue scoperte, Mary Faifax, che ebbe come allieva Ada Lovelace, e Herta Marks, matematica e inventrice con all’attivo ben 26 brevetti.
Ovviamente vi invito anche tenere d’occhio non solo la nostra homepage, ma anche il nostro speciale Donne nella scienza dedicato ai contributi delle ricercatrici nel campo della scienza e dell’astronomia: si sta, infatti, avvicinando l’11 febbraio, la Giornata mondiale delle donne e delle ragazze nella scienza.
Nel box qui sotto, invece, trovare i link per le astrografiche degli anni precedenti:

Donne scienza
Vedi e scarica le versioni nei formati png | pdf

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scritto da

Gianluigi Filippelli Gianluigi Filippelli

Ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università  della Calabria. Tra i suoi interessi, la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico. Last but not least, è wikipediano.

Categorie