Documentazione utile
In questa pagina si condividono dei template per i documenti di ALternanza Scuola-Lavoro. Si specifica che ogni sede ha piena autonomia nella definizione delle attivitĂ . I documenti, condivisi a titolo di esempio, sono stati elaborati dal gruppo di lavoro INAF sui modelli forniti dal MIUR.
- Convenzione Scuola -Istituto
E’ necessario stipulare una Convenzione tra Scuola e Istituto. Si propone come modello una convenzione triennale, che andrĂ corredata di un progetto specifico di ASL. Questa scelta permette una collaborazione semplificata su piĂą anni e progetti
Link al file pdf | Link al file doc - Progetto didattico
Per ogni progetto di ASL deve essere redatto e firmato un progetto didattico che deve identificare i contenuti del progetto, gli studenti, i tutor e le modalitĂ di erogazione.
Link al file pdf | Link al file doc - Questionario di valutazione
La valutazione del percorso di ASL da parte dello studente è prevista dal MIUR e può essere fatta dall’INAF o dalla scuola. Nel caso venga fatta dall’INAF, si acclude un possibile modello di questionario sviluppato in IAPS (con una parte iniziale, comune a tutti i progetti e una parte modificabile sede per sede).
Link al file pdf (modello IAPS) - Certificazione e valutazione
La valutazione dello studente deve essere fatta in collaborazione tra tutor interno ed esterno. Nei casi in cui i tutor INAF dei progetti di ASL vogliano e possano effettuare la valutazione, si allegano diverse tipologie di documenti utili, sviluppati in varie sedi.
Link al file pdf (modello IAPS)
Link alla scheda di valutazione Cagliari