L'INAF e la Notte Europea dei Ricercatori 2022
Venerdì 30 settembre 2022. La Notte dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. Troverai in questa pagina una lista delle attività e dei progetti a cui aderisce INAF in tutta Italia!
La Notte Europea dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea e coinvolge ogni anno, fin dal 2005, numerose istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei con l'obiettivo di creare occasioni di incontro tra i ricercatori e i cittadini. L'edizione italiana 2022 si svolge il 30 settembre e si articola in diversi progetti:
L'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) partecipa all'edizione 2022 con un ampio ventaglio di proposte
Le attività dell'INAF sono organizzate localmente, su tutto il territorio nazionale, dalle singole sedi dell'Istituto che aderiscono ai vari progetti in cui si articola la Notte Europea dei Ricercatori. Per rispondere alle richieste dei diversi progetti e dei differenti partner, le attività delle varie sedi INAF possono avere delle difformità di organizzazione ed essere distribuite su canali differenti. Per i dettagli dei programmi delle singole sedi e per prenotare, vi invitiamo a visitare le pagine dedicate.
Leggi anche la notizia che EduINAF dedica all'evento.
Tra le numerose attività dell'INAF vogliamo segnalare il Cody Maze Astrofisico che quest'anno viene proposto in varie sedi dell'INAF come a Bologna, a Cagliari, a Padova e a Palermo
Il Cody Maze Astrofisico è un gioco, un labirinto virtuale nel mondo reale che propone sfide di coding e quiz di astronomia, astrofisica ed esplorazione spaziale. Il gioco aiuta a sviluppare il pensiero computazionale e le capacità di problem solving e, nel contempo, propone in modo divertente argomenti vari di astrofisica, dal Sistema solare ai buchi neri, passando per l'esplorazione spaziale e la corsa alla Luna.
Per giocare, è necessario avere uno smartphone/tablet dotato di connessione dati, fotocamera, lettore QR code e app Telegram.
Buon divertimento!
L'Osservatorio Astronomico di Bologna e l'Istituto di Radio Astronomia (IRA) aderiscono al progetto Society riPENSAci
data: 30 settembre 2022
luogo: Piazza Lucio Dalla, Bologna
- visite al Planetario,
- mostre,
- Cody Maze Astrofisico, un labirinto virtuale nel mondo reale che propone sfide di coding e quiz di astronomia, astrofisica ed esplorazione spaziale.
- INAF Code Hunting Game,
- lezioni per le scuole.
Maggiori informazioni e dettagli sul sito: https://www.nottedeiricercatori-society.eu/
L'Osservatorio Astronomico di Cagliari aderisce al progetto SHARPER.
data: 30 settembre 2022
luogo: Cagliari, orto botanico
- Maratona Sharper (intervento di Ciriaco Goddi di UniCA dal Sardinia Radio Telescope),
- Cody Maze Astrofisico, un labirinto virtuale nel mondo reale che propone sfide di coding e quiz di astronomia, astrofisica ed esplorazione spaziale.
- Fino a quando potremo abitare la Terra?, laboratorio
- Gatti & Cosmo, mostra
- Bella l'astronomia! Ma a che serve? mostra
Maggiori informazioni sul sito: http://www.sharper-night.it/sharper-cagliari/
L'Osservatorio Astronomico di Catania (OACT) aderisce al progetto SHARPER.
data: 29 settembre- 1 ottobre 2022
luogo: Catania
- 29 settembre, TECNICHE DI RADIOASTRONOMIA PER LA MEDICINA, ore 18:00 e 18:30, Evento online, seminario
- 29 settembre, OCEAN WORLDS: ALLA RICERCA DELLA VITA ore 18:30 e 19:30, Evento online, seminario
- 29 settembre, IL SOLE E IL CLIMA TERRESTRE, ore 17:00 e 18:00, Evento online, seminario,
- 30 settembre, SPACE WEATHER, OCEANI ALIENI, RADIODIAGNOSTICHE, ore 18:00 e 23:59, Piazza Università , dimostrazione
- 1 ottobre, SPACE WEATHER: IL SOLE E IL CLIMA TERRESTRE ore 10:00 e 13:00, Osservatorio astrofisico "Annibale Riccò" (Cittadella Universitaria) Via Santa Sofia 78, conferenza.
Maggiori informazioni sul sito: https://www.sharper-night.it/event-organizer/inaf-osservatorio-astrofisico-di-catania/
l'Osservatorio Astrofisico di Arcetri aderisce al progetto BRIGHT.
data: 29-30 settembre 2022
luogo: Firenze
Il programma prevede:
- 29 settembre 2022, ore 17:00, Apertura al pubblico dei laboratori, Osservatorio Astrofisico di Arcetri, Largo Enrico Fermi,
- 30 settembre 2022, ore 17:00, Apertura al pubblico dell'Osservatorio Astrofisico di Arcetri, Piazza della Santissima Annunziata,
- 30 settembre 2022, ore 17:00, laboratorio PIXEL per bambini, Piazza della Santissima Annunziata,
- 30 settembre 2022, ore 15:00, Seconda stella a destra, un tour di astro-turismo in città , punto di raccolta Ponte Vecchio,
Maggiori informazioni sul sito: https://www.bright-night.it/enti-di-ricerca/inaf-oaa/
Per la Notte dei Ricercatori, ricercatori dell'IAPS collaborano con il progetto LEAF di Frascati Scienza, con l'associazione Speak Science e l'Università Roma Tre.
data: dal 25 settembre al 1 ottobre 2022
luogo: Frascati
Sono previste conferenze per le scuole e spettacoli con Pianeti in una stanza.
Maggiori informazioni e dettagli sulla pagina: Speak Science.
L'Osservatorio Astronomico di Capodimonte aderisce al progetto Streets con un ricco programma di eventi.
data: dal 20 al 30 settembre 2022
luogo: Napoli
- Il cosmo in vetrina a cura di Mauro Gargano, Enrichetta Iodice dal 20 al 30 settembre nel centro storico di Napoli, Esposizione di meravigliose immagini dell'Universo vicino e lontano realizzate con VST, il telescopio napoletano sulle Ande cilene.
- Facciamo luce a cura di Amata Mercurio, Maria Teresa Fulco, 28 settembre, Libreria dei ragazzi, Napoli Laboratorio didattico sui fotoni e i colori della luce.
Il 30 settembre presso la sede dell'osservatorio di Capodimonte:
- Le galassie nell'universo locale a cura di Enrichetta Iodice e Marilena Spavone, Impariamo a classificare le galassie e a riconoscere gli aloni stellari e la luce diffusa negli ammassi di galassie.
- Morfeo@ELT a cura di Enrico Cascone, Vincenzo Cianniello, Domenico D'Auria, Christian Eredia, Alla scoperta delle tecnologie astronomiche per la realizzazione di ELT, il più grande telescopio da terra posto nel deserto di Atacama in Cile.
- Su Marte! a cura di Simone Silvestro, Cosa sappiamo di Marte e della sua atmosfera? Lo strumento napoletano Micromed andrà a svelarne i segreti.
- Le stelle di Gaia a cura di Massimiliano Gatto, Silvio Leccia, Roberto Molinaro, Esploreremo una Via Lattea sconosciuta svelata dal satellite Gaia.
- L'universo violento a cura di Maria Teresa Botticella e Vincenzo Petrecca, Esplosioni di Supernove e lampi gamma, alla scoperta dei fenomeni astronomici più estremi ed energetici.
- Alla ricerca di galassie rare a cura di Crescenzo Tortora, Sveliamo i segreti di una galassia misteriosa.
- Meteorologia spaziale a cura di Luciano Terranegra, Maurizio Oliviero, Sorvegliare la formazione di tempeste magnetiche solari per prevedere i potenziali pericoli sulle attività umane.
- Percorsi fotonici a cura di Amata Mercurio, Maria Teresa Fulco, Esperimenti e laboratori di fisica per provetti astronomi di tutte le età con una protagonista d'eccezione: la luce.
- I Giganti del cielo a cura di Luigi Errico, Osservazione di Giove e Saturno con il telescopio da 40 cm.
- Il cielo di Napoli a cura di Unione Astrofili Napoletani, Osservazioni astronomiche ai telescopi con laboratori sull'orientamento nel cielo per scoprire le stelle e costellazioni.
- Pagine di meraviglie a cura di Mauro Gargano, Emilia Olostro Cirella, Viaggio tra le pagine più belle dei volumi rari e di pregio della Biblioteca antica dell'Osservatorio.
- Il padiglione delle stelle a cura di Luciano Terranegra, Mauro Gargano, Visita alla cupola storica del cerchio meridiano di Repsold, l'antico strumento per misurare la posizione delle stelle.
- Una storia celeste a cura di Mauro Gargano, Unione Astrofili Napoletani, Visita alla Sala delle Colonne e introduzione storica sulla fondazione dell'Osservatorio di Capodimonte.
- Il mestiere del vulcanologo a cura di INGV-Osservatorio Vesuviano, Cosa fa un vulcanologo? Come si studiano e si sorvegliano i vulcani? Cosa bisogna conoscere?
- A est di Capodimonte a cura di Unione Astrofili Napoletani, Visita e osservazioni astronomiche nella prima cupola storica dell'Osservatorio.
- Le onde gravitazionali: un nuovo strumento per comprendere l'Universo a cura di Aniello Grado 24 settembre, Torchiara (Sa), Conferenza pubblica sullo studio delle onde gravitazionali.
Maggiori informazioni e dettagli sul sito: https://www.nottedeiricercatori-streets.it/wp/napoli-tutti-gli-eventi/
L'Osservatorio Astronomico d'Abruzzo organizza la manifestazione in collaborazione con l'Università di Teramo, l'Istituto Zooprofilattico di Teramo, i Carabinieri, la Polizia di Stato, i Vigili del Fuoco, e il Comune di Teramo, con il patrocinio della Regione Abruzzo,
data: 30 settembre 2022
luogo: Teramo
- Attività per bambini e ragazzi (Gioco dell'oca astronomico, laboratorio comete e asteroidi, cruciverba astronomico);
- Attività multimediali (Oculus, Kinect, ...);
- mostre (Pannelli "Lo sai che...?", Video, Pannelli dei pianeti, Gli specchi dei telescopi in scala);
- presentazioni e mini conferenze;
- osservazioni con i telescopi dell'Osservatorio Astronomico d'Abruzzo.
Maggiori informazioni sul sito: http://www.oa-abruzzo.inaf.it/
L'Osservatorio Astronomico di Padova/Asiago (OAPD) aderisce al progetto science4all
data: 30 settembre 2022
luogo: Specola di Padova
- Il CodyMaze Astrofisico, dalle 17:00 alle 19:00: Un labirinto virtuale nel mondo reale che propone sfide di coding e quiz di astronomia, astrofisica ed esplorazione spaziale. Il CodyMaze aiuta a sviluppare il pensiero computazionale e le capacità di problem solving e, nel contempo, permette agli studenti di ripassare il programma di scienze, divertendosi!
- Inventa un pianeta, dalle 17:00 alle 19:00: Attorno al nostro Sole c'è un Sistema Planetario, è l'unico nell'Universo? No! Moderni telescopi scoprono sempre nuovi pianeti che ruotano attorno ad altre stelle: sono i "pianeti extrasolari. Purtroppo non possiamo vederli, aiutaci a disegnarli! (Evento in collaborazione con la campagna IAU NameExoworlds.
- La Giovane Astronomia, dalle 20:00 alle 23:00: Giovani astronomi si alternano in una maratona di presentazioni sui loro argomenti di ricerca.
- In Diretta Con L'Astronomia, dalle 20:00 alle 23:00: Nel cortile della Specola si alterneranno ricercatori e ricercatrici si alterneranno per raccontare le loro ricerche e per rispondere ad alcune delle domande più scottanti dell'astrofisica moderna. Il nutrito programma prevede la seguente scaletta.
- Vita Da Astronomo, dalle 20:00 alle 23:00: Vi aspettiamo per una serie di incontri e colloquio a tu per tu fra il con gli astronomi e le astronome dell'Osservatorio Astronomico di Padova per scoprire insieme qual'è il lavoro dell'astronomo e quali sono le sfide quotidiane da affrontare e da risolvere per comprendere come è fatto l'Universo che ci circonda.
- Straordinario Universo, dalle 17:00 alle 23:00: Mostra ESO, pensata per celebrare i 50 anni dello European Southern Observatory (ESO). la mostra " mette a disposizione del pubblico 30 spettacolari immagini di nebulose, galassie, ammassi stellari e resti di supernovae che guideranno i visitatori in un suggestivo viaggio attraverso l'Universo e le sue meraviglie non visibili a occhio nudo.
Maggiori informazioni sul sito: https://science4all.it/programma/?_sfm_nome_dipartimento=INAF%20-%20Osservatorio%20Astronomico%20di%20Padova
L'Osservatorio Astronomico di Palermo "Giuseppe Vaiana" e L'IASF-Palermo aderiscono al progetto SHARPER.
data: 30 settembre 2022
luogo: Campus dell' Università degli studi di Palermo, Viale delle Scienze. Alcune attività si svolgono a Cefalù.
L'Osservatorio Astronomico di Palermo propone il seguente programma:
- Osservazioni del cielo al telescopio,
- StarBlast: un tour virtuale di ciò che rimane dell'esplosione di una stella,
- Crazy little thing called love/astronomy,
- Science4All,
- Una missione spaziale: a caccia dell'acqua,
- incontro di SUMO Science.
L'IASF-Palermo propone un programma che si svolge in parte a Palermo presso il Campus dell' Università degli studi di Palermo, e in parte a Cefalù in occasione del Congresso Nazionale degli Oggetti Compatti (CNOC 2022).
A Palermo, Viale delle Scienze:
- Cody Maze Astrofisico,
- Dallo spazio ai telescopi Cherenkov: il lungo viaggio dei fotoni gamma, seminario di A. La Barbera (INAF):
- P-A Palermo-Antartide: 377 giorni 14637 km -77ºC, un incontro con R. Canestrari (INAF) che parla della sua esperienza di ricerca in Antartide.
A Cefalù , Corte delle Stelle:
- Esplodere o non esplodere: le supernovae e William Shakespeare, conferenza di M. Miceli (INAF),
- Storie di Soli e di Lune, conferenza-spettacolo di A. Adamo (INAF),
- Infinita tenebra di luce: l'ombra del buco nero centrale della nostra Galassia, conferenza di L. Stella.
Maggiori informazioni sul sito: https:/www.sharper-night.it/sharper-palermo/
L'IAPS e l'Osservatorio Astronomico di Roma, in collaborazione con Scienza Insieme, aderiscono al progetto NET.
data: 30 settembre e 1 ottobre 2022
luogo: Città dell'Altra Economia (Area ex Mattatoio), Roma, Testaccio
sono previste conferenze, laboratori per bambini ed exhibit:
- Uno sguardo sull'Universo, serie di brevi conferenze sui temi della ricerca in INAF.
- Piccoli astronomi crescono, laboratori per i più piccoli;
- Dirette con i telescopi TNG e REM;
- Signore e Signori, Giove e Saturno (e forse la Luna), osservazione diretta con i telescopi dell'INAF-OAR;
- Ipazia, Galileo e il lievito madre, conferenza-spettacolo sulla figura di Ipazia.
Maggiori informazioni e dettagli sul sito: www.scienzainsieme.it
L'Osservatorio Astronomico di Torino in collaborazione con Infini.to - Planetario di Torino, con INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), ASI (Agenzia Spaziale Italiana), ESA (Agenzia Spaziale Europea), Unito e Thales Alenia Space, presenta un'iniziativa all'interno dell'evento U*Night, nell'ambito del programma ESERO-Italia.
data: 30 settembre 2022, dalle ore 18.00 alle ore 24.00
luogo: Planetario di Torino e Orto botanico di Torino
- Dalle 18 alle 20 "Caccia all'astro-indizio", attività per piccoli ricercatori (5-11 anni). Planetario di Torino,
- Dalle 20 incontri con ricercatori in Planetario, con gli AstroTalk. Planetario di Torino,
- in Museo con gli Astro-Corner, Planetario di Torino,
- Qui si studia l'universo! L'Osservatorio Astrofisico di Pino Torinese propone al pubblico brevi conferenze, laboratori e osservazioni sia diurne che notturne. Orto botanico di Torino, Viale Mattioli, 25
L'Osservatorio Astronomico di Trieste aderisce al progetto SHARPER.
data: 30 settembre 2022
luogo: Trieste
- RICERCATORI A BORDO! ore 16:00, Bus viaggiante da Piazza Unità d'Italia al Porto Vecchio, e ritorno, evento speciale, talk,
- LE STELLE DI MARGHERITA HACK, ore 17:30, Evento online, evento speciale,
- IL FUOCO DELLE STELLE, ore 21:00, Sala Luttazzi, spettacolo.