Premi e concorsi Arte e letteratura

Concorso Osserva il Cielo e Disegna le tue Emozioni: Mondi da immaginare

Si riparte per la XX edizione del concorso dedicato agli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado per la realizzazione di opere artistiche (disegni o modelli 3D) ispirate all'astronomia e all'esplorazione dello spazio. La scadenza per la presentazione degli elaborati è il 13 aprile 2026.

Banner 2026

Si apre la XX edizione del concorso Osserva il cielo e disegna le tue emozioni, dedicato agli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado. Anche quest’anno, invitiamo bambine e bambini, ragazze e ragazzi a esprimere la loro creatività realizzando opere artistiche – disegni o modelli 3D – ispirate all’astronomia e all’esplorazione dello spazio.
La scadenza per la presentazione degli elaborati è fissata al 13 aprile 2026.
Immaginate di decollare a bordo di un’astronave costruita con matite, pennelli e materiali di riciclo. Davanti a voi si apre l’infinito dell’Universo: stelle che brillano, pianeti sconosciuti, comete che solcano il cielo. Dove vi porterà la vostra fantasia? Quali emozioni provereste di fronte alla vastità del cosmo?

Lucia9anniLo scorso anno, tra le tante opere ricevute, ci ha emozionato “Nel cielo il mio cuore ti ritrova”, il disegno di Luisa (9 anni). Un cuore rosso, denso e luminoso, sale lentamente tra stelle e pianeti, accompagnato dallo sguardo dolce di una bambina e del suo cagnolino. Un’immagine delicata e gentile, capace di trasformare la malinconia in serenità e di ricordarci che, a volte, anche nel cielo possiamo ritrovare il nostro cuore.

Anche questa nuova edizione sarà un’occasione per lasciarci sorprendere dalla vostra creatività: nebulose dipinte con gli acquerelli, razzi costruiti con materiali di recupero, costellazioni che raccontano nuove storie… perché il cielo non ha confini, proprio come la fantasia di chi lo osserva.
Potete utilizzare qualsiasi tecnica artistica, purché il tema dell’elaborato sia legato all’astronomia. Qui potete trovare il bando di partecipazione. La partecipazione al concorso è individuale.
Il concorso è gestito congiuntamente dall’INAF – Osservatorio Astrofisico di Catania (OACt) e dall’INAF – Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Napoli (OACN).
Gli elaborati pervenuti entro il 13 Aprile 2026 saranno valutati da una giuria di esperti, che selezionerà i vincitori per ciascuna categoria:

  • disegni  scuola primaria;
  • modelli 3D scuola primaria;
  • disegni scuola secondaria di primo grado;
  • modelli 3D scuola secondaria di primo grado.

Gli artisti delle opere vincitrici saranno invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione che si svolgerà online all’inizio di giugno.
Siete pronti a partire per esplorare l’Universo a bordo della vostra astronave immaginaria? Noi non vediamo l’ora di osservarlo attraverso i vostri occhi e la vostra fantasia!

Scritto da

Anna Wolter Anna Wolter

Si laurea all'Università  degli Studi di Milano. Lavora quindi presso l'Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics, Cambdrige, MA (USA). Ora è Prima Ricercatrice all'INAF-Osservatorio Astronomico di Brera ove si occupa di astronomia extragalattica multibanda, utilizzando di preferenza dati di alta energia. Studia in particolare nuclei attivi di galassie e sorgenti ultraluminose nella banda X in galassie esterne. Ha fatto parte del Comitato Direttivo della Divisione D (Alte Energie) dell'Unione Astronomica Internazionale (IAU). Dall'inizio di questo secolo dedica una frazione importante del suo tempo all'insegnamento e alle attività  divulgative per vari tipi di pubblico. àˆ correlatrice di varie tesi di Laurea presso le Università  degli Studi di Milano. Ha tenuto più di 100 conferenze per il pubblico generico e altrettante per le scuole. àˆ stata la Responsabile per la Lombardia delle Olimpiadi Italiane di Astronomia. Dal 2010 rappresenta l'Italia nella Rete di Divulgazione Scientifica dell'Osservatorio Europeo Australe (European Southern Observatory, ESO). Dal 2020 gestisce la divulgazione per conto dell'INAF per i progetti ASTRI e CTA.

Eduinaf avatar autori Giuseppe Cutispoto

Osservatorio Astronomico di Catania

Categorie