Aggiornato il 20 Maggio 2024
Care amiche, cari amici,
l’8 gennaio 2024 alle ore 22, sono terminate le iscrizioni alla quarta edizione del Concorso di scrittura INAF A Gianni Rodari, via Lattea quaraquarinci. Sono arrivate 138 opere, di cui 101 individuali e 37 di classe.
Grazie di cuore della vostra partecipazione.
Vi avevamo chiesto di esplorare l’Universo di materia (e non solo) partendo da cinque parole connesse fra loro – a tema scientifico – con l’intrusione di una sesta parola che spezza la serie. Come potete vedere nei due grafici sotto, il primo gruppo di parole (Atomo, Big Bang, Materia, Stella, Universo e Cucina) ha decisamente attirato la vostra attenzione. Siamo però felici che anche gli altri due gruppi, con l’oceano e il girasole ad arruffare le idee, abbiano raccolto la propria parte di opere.
Speriamo che vi siate divertiti a esplorare i misteri dell’Universo, dalle particelle minuscole agli ammassi di galassie, con noi umani nel mezzo. E parlando di umani nel mezzo: ora tocca a noi darci da fare per pubblicare online (entro la fine di febbraio) tutte le opere conformi al bando e dunque ammesse alla quarta edizione del Concorso.
La giuria sta scaldando i motori e, come già anticipato, dopo sarà il turno di tre persone speciali che leggeranno le opere vincitrici: Davide Coero Borga, nostro collega e già lettore per il Concorso, Emanuela Bussolati, autrice e illustratrice di libri per bambini oltre che membro della giuria del Concorso fin dalla prima edizione, e Licia Troisi scrittrice, astrofisica e divulgatrice scientifica.
Godetevi il meritato riposo e tenete d”cchio la pagina principale del Concorso perchè nell’Angolo degli aggiornamenti troverete tutte le comunicazioni rilevanti, mentre fra le Ultime dalla via Lattea quaraquarinci compariranno gli articoli man mano dedicati al Concorso.
A presto dunque e grazie, a grandi e piccoli: partecipanti, docenti, collaboratori scolastici, famiglie e, più in generale, grazie a tutti/e coloro che fin dal 2020 ci sostengono in questa meravigliosa avventura. E naturalmente grazie a Gianni Rodari senza il quale le nostre idee sarebbero sicuramente meno frizzanti.
Con il permesso della famiglia, concludiamo il nostro articolo con un pensiero speciale per Ginevra che amava leggere, scrivere, disegnare e che ha partecipato alla terza edizione del nostro Concorso con “I buchi neri del bullismoâ€. Il suo ricordo resterà con noi ogni volta che esploreremo lo Spazio, fra stelle e storie.
Giuria: Elena Zucca, Sandro Bardelli, Francesca Brunetti, Marco Castellani e Laura Paganini del Gruppo Storie dell’INAF, insieme a Emanuela Bussolati, autrice, illustratrice e ideatrice di libri e collane per bambini, e Cesare Sottocorno, docente e conoscitore dell’opera di Gianni Rodari.
Add Comment