Per la scuola

Una scuola che guida verso il cielo

Il liceo astronomico Gobetti-Volta protagonista insieme con l'Osservatorio Astronomico di Arcetri di una puntata di Buongiorno Regione Toscana su Rai 3.

Aggiornato il 24 Gennaio 2022

La classe I A del liceo “Gobeti-Volta” a indirizzo astronomico

Qualcosa in più di una visita serale all’Osservatorio di Arcetri, o di una lezione in classe sull’Universo: da quest’anno l’astronomia è diventata materia curriculare per la sezione A del Liceo Scientifico Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli. La passione per puntare un telescopio, per conoscere più da vicino stelle, pianeti e galassie o semplicemente l’incanto e lo stupore davanti a un cielo stellato, hanno motivato 20 ragazzi in Toscana a scegliere il liceo scientifico ordinario con potenziamento in astronomia di Bagno a Ripoli. Un liceo con docenti motivati a non lasciare che l’astronomia scompaia dal bagaglio culturale delle future generazioni.
Il servizio della testata giornalistica Buongiorno Regione di Rai 3 (TGR) trasmesso il 25 gennaio 2018 evidenzia sia l’approccio multidisciplinare della scelta fatta dai docenti, che le attività che i ragazzi svolgono con il supporto dell’INAF-Osservatorio di Arcetri e del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Firenze. Curiosi e interessati gli studenti si lasciano coinvolgere in serate osservative, percorsi cittadini alla scoperta della misura del tempo, laboratori di informatica con dati e immagini astronomiche da esaminare. E scorrono anche le notizie di MEDIA-INAF scegliendo in classe quella che di più cattura la loro attenzione.
Il progetto è per noi un’avventura e al tempo stesso una missione. Un’avventura straordinaria che per la prima volta ci da l’opportunità di seguire i ragazzi per 5 anni e di avvicinarli al mondo della ricerca; e che ci metterà alla prova per trovare le risorse umane necessarie a sostenere l’iniziativa anche con l’aggiunta possibile di altre classi con le iscrizioni in corso. Il progetto è per noi anche una missione perché vorremmo che i ragazzi, guardando il cielo stellato, possano aggiungere all’incanto, un sentimento di profonda conoscenza. Scoprire i segreti del cosmo per guardare il cielo con occhi diversi e trarre da questo ispirazione nell’ambito di qualsiasi scelta o professione futura.

Puoi vedere l’estratto del 25 gennaio 2018 di Buongiorno Regione relativo alla I A del liceo Gobetti-Volta sul sito INAF Multimedia

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Edvige Corbelli Avatar Edvige Corbelli

Edvige Corbelli ha frequentato i corsi di specializzazione in astrofisica a Cornell University e dal 1991 è astronomo all'INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri. Si occupa di formazione stellare e materia oscura in galassie dell'Universo Locale. Svolge attività di divulgazione scientifica prevalentemente rivolta ai giovani, per arricchirne le conoscenze, avvicinarli al mondo della ricerca e stimolarne la curiosità.

Categorie