Per la scuola

Quando le scuole sognano lo spazio

In partenza la seconda edizione di Space Dream, una iniziativa per le scuole del CTNA con la collaborazione diretta di EduINAF

Aggiornato il 28 Novembre 2024

SPACE DREAM_banner comunicato

Sono aperte fino al 15 maggio le iscrizioni alla seconda edizione di Space Dream, l’iniziativa per le scuole che vuole portare nello spazio le studentesse e gli studenti che sognano di diventare gli astronauti e le astronaute, i piloti, gli ingegneri e medici di bordo di domani. Space Dream è lanciata dal CTNA (Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio) in collaborazione con Sapienza Università  di Roma e si avvale del contributo scientifico oltre che di INAF (con la collaborazione diretta di EduINAF), anche di ASI, CNR, INGV e di Treccani Scuola.
Ogni docente può iscrivere gratuitamente la propria classe e inviare un progetto a tema spaziale, realizzato con una “missione" diversa, scelta in base all’anno scolastico: i ragazzi saranno chiamati a disegnare manifesti su temi spaziali, immaginare visivamente lo sbarco su Marte, creare spot pubblicitari sull’esplorazione dello spazio e tanto altro. Per preparare la partecipazione, sono a disposizione delle classi iscritte sulla piattaforma CTNA, tantissimi materiali didattici, testimonianze e approfondimenti forniti dai partner dell’iniziativa, tra cui EduINAF in prima linea.

Per maggiori informazioni, invitiamo le scuole a consultare la pagina dell’iniziativa

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

La Redazione La Redazione

Il portale EDU INAF è la piattaforma per la didattica e la divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica. Uno spazio innovativo che dà  voce alle attività  di tutte le sedi dell'ente presenti sul territorio e mette in relazione la ricerca astronomica con i diversi pubblici. Risorse didattiche, corsi online, eventi e approfondimenti trovano qui un punto d'incontro tra la comunità  scientifica, gli insegnanti, gli studenti e il pubblico interessato a contenuti astronomici di qualità .

Categorie