Per la scuola

La radio nelle scuole: l’onda dell’Antartide

Aggiornato il 28 Novembre 2024

Giovedì 28 Aprile alle ore 10.00 gli studenti delle scuole di tre città  italiane saranno in collegamento con la base antartica NEUMAYER III. Questo è “L’Onda dell’Antartide, l’evento nazionale promosso e organizzato dall’Associazione Radioamatori Italiani, a cui EduINAF collabora dopo il successo del concorso C’è posta per E.T..

Per la prima volta in Europa, gli studenti di sei scuole provenienti da tre città  italiane diverse, porranno le loro domande sulle attività  scientifiche in corso alla base antartica NEUMAYER III, direttamente agli scienziati.
L’unicità  di questa manifestazione risiede nel collegamento radio sincronizzato, fra più citta, del satellite geostazionario radioamatoriale QO-100: un collegamento radio attivato appositamente dall’Associazione Radioamatori Italiani per promuovere il progetto nazionale LA RADIO NELLE SCUOLE 4.0. Gi argomenti di queste domande riguarderanno le mutazioni climatiche viste dal laboratorio sentinella del continente antartico. A rispondere sarà  lo staff dei ricercatori in servizio presso la base e sarà  costituito da geofisici, meteorologi e chimici dell’aria.
L’evento rientra nel progetto La RADIO nelle SCUOLE 4.0 dell’Associazione Radioamatori Italiani che pone al centro della proprio mission, la crescita culturale e tecnologica dei giovani nell’universo delle comunicazioni radio.
Appuntamento (radio) quindi per le 10 di Giovedì 28 Aprile!

Per altre info sull’evento, visitare questo link.

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Categorie