Per la scuola

Immaginare la vita nell’universo

Parliamo di vita nell'universo con l'attivitĂ  didattica astroEDU "Progetta il tuo alieno".

Aggiornato il 26 Marzo 2021

Poster con le informazioni fisiche sul pianeta Marte (scarica la versione in alta risoluzione)

Il 18 aprile del 1974 veniva pubblicata l’ultima striscia di Jeff Hawke, esploratore spaziale ideato dal fumettista britannico Sidney Jordan. Nel corso della sua carriera come personaggio dei fumetti iniziata il 15 febbraio del 1955, Jeff Hawke ha incontrato le piĂą svariate forme di vita extraterrestre: Jordan svolse un lavoro di immaginazione notevole che seguiva quello similare realizzato dagli autori di fantascienza della letteratura e dei fumetti.
Quest’opera ideatrice, però, non è semplicemente di pura fantasia, ma ha delle solide basi scientifiche e può essere utilizzata anche per realizzare un’attivitĂ  didattica, come Progetta il tuo alieno su astroEDU:

La vita può essere trovata quasi ovunque sulla Terra, dai poli all’equatore, dal fondo del mare a chilometri sotto la superficie, dalle valli asciutte alle acque sotterranee. Nel corso degli ultimi 3,7 miliardi di anni, la vita sulla Terra si è adattata a quasi ogni ambiente immaginabile. Ma cosa rende la Terra così perfettamente adatta a sostenere la vita?

Il punto forte dell’attivitĂ , infatti, è che permette, stimolando la fantasia degli studenti, di comprendere quali sono le condizioni che rendono possibile la vita sulla Terra.
Visto l’argomento, però, pensiamo possa essere utile proporvi anche altre attivitĂ  a tema, molte in inglese. Ad esempio, dal sito della NASA Mars Education vi segnaliamo Astrobiobound! The Search for Life in the Solar System, una raccolta di materiali e lezioni per vari livelli scolastici, e Mars – The Xtreme-o-philes, risorsa per studenti dai 6 ai 12 anni.
Per passare da Marte al Sistema Solare può essere utile Exploring ice in the Solar System e magari si potrebbero utilizzare le carte di abitabilità dei pianeti realizzate sempre dalla NASA (in pdf). Per i più piccoli, sempre tratte da astroEDU, ci sono le mappe dei pianeti del Sistema Solare per bambini: in italiano trovate Io, Marte e Venere.
Sull’astrobiologia, sempre dalla NASA, ecco il libro Life on Earth… and elsewhere? in pdf e un poster con abbinate un paio di attivitĂ  didattiche propriamente dette.
Infine per gli appassionati di fantascienza, ecco una lista di romanzi che possono essere utilizzati nell’insegnamento dell’astronomia redatta da Andrew Fraknoi (che ha anche scritto un articolo scientifico sull’argomento).
Il materiale è tanto e questa è solo una piccola selezione utile per incominciare: fateci sapere come l’avete utilizzato!

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Gianluigi Filippelli Gianluigi Filippelli

Ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l’Università della Calabria. Tra i suoi interessi, la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico. Last but not least, è wikipediano.

Categorie