Aggiornato il 9 Marzo 2022
Le scuole italiane stanno rispondendo con entusiasmo alla chiamata dello European Solar Telescope (EST), il futuro telescopio solare europeo che ha indetto un concorso per le scuole per realizzare delle infografiche sul Sole. La scadenza per l’invio dei propri lavori è stata prorogata al 23 dicembre, alle ore 23:59, quindi mancano una manciata di ore, e cogliamo questa occasione per incoraggiare e sostenere i ragazzi iscritti fornendo qualche risorsa e qualche spunto per raccontare al meglio la nostra stella.
L’occasione è quella del concorso internazionale organizzato e coordinato dai vari istituti ed enti di ricerca coinvolti nel progetto EST. Ai ragazzi del primo biennio delle scuole superiori (quindi di età comprese tra i 14 e i 15 anni) è stato dato il compito di realizzare un’infografica accattivante sul Sole. Questa proposta ha mosso l’interesse di centinaia di studenti italiani, che ci hanno portato al terzo posto su sedici paesi partecipanti, secondi solo ai coetanei di Grecia e Spagna.
C’è da dire che il nostro Sole ha davvero molti aspetti interessanti da esplorare e approfondire, a partire dallo studio dell’attività solare con i possibili effetti su astronauti, satelliti e infrastrutture a Terra. L’attività solare, infatti, si manifesta con esplosioni e getti di materia solare che attraversando lo spazio interplanetario impattano l’atmosfera del nostro pianeta. Ed ancora, l’altissima temperatura che caratterizza la corona rispetto agli strati sottostanti rappresenta un altro dei temi caldi, ancora aperti e senza risposte univoche e chiare, che i ricercatori devono affrontare. Questi sono solo alcuni dei temi da cui potete prendere spunto per dare libero sfogo alla vostra inventiva e alle vostre capacità grafiche. Per ispirazione suggeriamo questa video lezione.
Non ci resta che farvi i nostri migliori in bocca al lupo e fornirvi qualche esempio di infografiche realizzate dalle agenzie spaziali americana, europea e giapponese, ovvero NASA, ESA e JAXA.
Per chi non fosse riuscito a iscriversi in tempo per questa edizione del concorso, non vi preoccupate, ci saranno sicuramente occasioni future per approfondire le vostre conoscenze sul Sole e le molte domande aperte della fisica solare.
Add Comment