Aggiornato il 19 Ottobre 2024
A poco più di un mese dall’inizio della scuola, il primo CodyTrip dell’anno scolastico 2024/2025 si preannuncia davvero speciale, portando studenti e studentesse, insegnanti e famiglie, niente di meno che alle Canarie, per partecipare a una gita online sull’Isola delle Stelle, La Palma.
Insieme ad Alessandro Bogliolo, ideatore e guida di questo format innovativo che a oggi ha entusiasmato oltre 500mila partecipanti, i ricercatori e le ricercatrici INAF accompagneranno i codytripper fin su la vetta del Roque de Los Muchachos, disseminata di cupole che ospitano tra i più potenti telescopi al mondo.
Si partirà la mattina di martedì 22 ottobre direttamente dal Centro de Visitantes del Roque de Los Muchachos. Con la guida di Gloria Andreuzzi, INAF, Bogliolo visiterà il Telescopio Nazionale Galileo (TNG) – il più importante strumento ottico della comunità astronomica italiana, il cui specchio primario ha un diametro di 3,58 metri – per mostrare ai partecipanti, in diretta, come questo imponente gioiello della tecnologia riesce a osservare il profondo cielo, e quanto lontano – nel tempo e nello spazio – è in grado di spingersi. Sempre al TNG, studenti e studentesse verranno coinvolti in un’attività di coding astrofisico, per esercitare le abilità di problem solving e il pensiero computazionale. L’evento rientra infatti tra le iniziative della Europe Code week, un’iniziativa promossa dalla Commissione europea per diffondere, soprattutto fra i più giovani, l’alfabetizzazione digitale.
La tappa successiva sarà il Gran Telescopio Canarias (GTC), un telescopio riflettore con uno specchio primario di ben 10,4 metri, gestito dall’Osservatorio del Roque de los Muchachos. Poi sarà la volta dei Telescopi Cherenkov di Magic, due grandi paraboloidi di 17 metri di diametro in grado di rilevare la radiazione Cherenkov emessa dalle particelle relativistiche in atmosfera prodotte dai raggi gamma provenienti dallo spazio.
Dopo un pomeriggio trascorso a quota più bassa, accompagnati da guide naturalistiche ed esperti che ci porteranno a scoprire la storia geologica dell’isola, si tornerà a 2.370 metri sul livello del mare per osservare – sempre in diretta – il cielo notturno. In questa occasione, in via del tutto eccezionale, i partecipanti potranno decidere dove puntare il TNG, scegliendo tra galassie, ammassi stellari… e magari anche la bellissima C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS.
Il programma completo della gita è sulla pagina web dedicata, comprensivo delle varie tappe e con l’indicazione di tutti gli orari, per poter seguire tutta la gita (che dura due giorni, il 22 e 23 ottobre) o solo parte di essa.
Oltre al programma dettagliato, alla pagina del CodyTrip trovate molti altri contenuti utili: materiali didattici, collegamenti agli incontri online preparatori, le istruzioni sulle modalità di partecipazione e tante belle cartoline.
La partecipazione al CodyTrip è gratuita e i docenti possono iscrivere le proprie classi su EventBrite. La registrazione consente agli insegnanti di ricevere biglietti che aggiungono realismo all’esperienza, e permette agli organizzatori di instaurare il contatto con gli accompagnatori. Oltre alla registrazione per la classe, sono previsti biglietti individuali e biglietti per famigliari. Quindi, di fatto, la gita è aperta a tutti gli interessati.
Il giorno della gita tutti i partecipanti, inclusi i famigliari che decideranno di condividere questa esperienza, si collegheranno attraverso uno speciale visore, chiamato ActiveViewer, appositamente sviluppato da DIGIT, che funziona su qualsiasi dispositivo collegato a Internet (computer, LIM, smartphone, tablet) e si apre con ogni browser web.
Se non lo avete ancora fatto, vi invitiamo a iscrivervi!
Il CodyTrip alle Canarie è organizzato da DIGIT srl, spinoff dell’Università di Urbino, in collaborazione con l’Università di Urbino, Giunti Scuola e INAF.
Per saperne di più:
- Visita la pagina del CodyTrip alle Canarie
- Leggi la lettera di invito alle scuole (pdf)
- Leggi la lettera per le famiglie (pdf)
Guarda il webinar di presentazione del programma e delle modalità di partecipazione:
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