Aggiornato il 28 Novembre 2024
La Haus der Astronomie, il Centro del Max Planck Institute che ospita l’Office of Astronomy for Education (OAE), propone uno stage estivo per studenti neo diplomati che vogliano vivere in prima persona un’esperienza da ricercatori nel campo dell’astrofisica.
Il tirocinio si svolge presso il Centro, ad Heidelberg, Germania, dal 22 luglio al 9 agosto. Tutti gli studenti che hanno appena terminato l’ultimo anno di scuola secondaria superiore e sono appassionati di Astrofisica, sono invitati ad applicare: la scadenza per partecipare alla selezione è il 20 marzo 2024, seguendo le istruzioni sul sito.
Durante il loro soggiorno di tre settimane, i partecipanti avranno modo di lavorare su una serie di osservazioni e dati astrofisici, sperimentando sul campo per la prima volta il lavoro del ricercatore. Negli anni passati, ai partecipanti allo stage è stato chiesto di esaminare i dati del telescopio spaziale Kepler per determinare le proprietà degli esopianeti, o di guardare i dati delle galassie dell’ESO, di studiare l’espansione dell’universo utilizzando i dati della Sloan Digital Sky Survey, o utilizzare i dati del rilascio dati Gaia DR2 per studiare le proprietà delle stelle e degli ammassi stellari.
La lingua ufficiale del tirocinio è l’inglese e gli studenti partecipanti dovranno provvedere al proprio alloggio.
La Haus der Astronomie di Heidelberg, in Germania ospita dal 2019 l’Office of Astronomy for Education, anche denominato OAE, della IAU (Unione Astronomica Internazionale). Dal 2022, alla sede tedesca si è affiancato il Centro OAE Italia coordinato dall’INAF.
Buonasera, mi chiamo Michele Boldini e attualmente sto frequentando l’ultimo anno delle scuole superiori. Sono un appassionato di astronomia e di fisica e purtroppo leggo solo ora questa grande occasione. Volevo quindi sapere se ci sono programmi estivi per i neo-diplomati inerenti sia alla fisica o all’astronomia che siano ancora attivi.
Vi ringrazio fin da ora e nell’attesa di una Vostra risposta vi auguro buona serata