Olimpiadi di Astronomia

Olimpiadi Italiane di Astronomia: record di iscrizioni

Pubblichiamo i numeri della fase di preselezione dell'edizione XVII delle Olimpiadi Italiane di Astronomia insieme con le soluzioni delle prove proposte.

La XVII edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia ha fatto registrare un nuovo record di partecipazione. Sono infatti ben 8390, provenienti da 235 scuole, gli studenti iscritti alla Fase di Preselezione. Questi valori superano, di circa il 25% per gli studenti e di circa il 16% per le scuole, quelli, già record, registrati nella passata edizione.
Anche in questa edizione i partecipanti sono suddivisi in tre categorie, con la Junior 1 riservata agli studenti del terzo anno delle scuole secondarie di primo grado e la Junior 2 (anni di nascita 2004 e 2005) e Senior (anni di nascita 2002 e 2003) per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
La categoria Junior 1 conta un totale di 2397 partecipanti (pari al 29%, lo scorso anno erano il 22%), gli Junior 2 sono 2936 (pari al 35%, contro il 37 % della passata edizione) e i Senior 3057 (pari al 36%, erano il 41% l’anno scorso). Ancora buona la distribuzione per genere, con le ragazze che contribuiscono al totale per il 45%.
La distribuzione territoriale vede le regioni del nord rappresentate con il 15% dei partecipanti, quelle del centro con il 17%, quelle del sud con il 55% e le isole con il restante 13%.
La Fase di Preselezione si è svolta simultaneamente il 4 dicembre in tutte le scuole partecipanti, con gli studenti chiamati a compilare, in un tempo massimo di 45 minuti, uno dei seguenti questionari (qui forniti con soluzioni).

Questionario Junior 1Questionario Junior 2Questionario Senior

Gli ammessi alla Gara Interregionale del 14 e 15 febbraio verranno resi noti sul sito ufficiale delle Olimpiadi Italiane di Astronomia.

via www.olimpiadiastronomia.it

Scritto da

La Redazione La Redazione

Il portale EDU INAF è la piattaforma per la didattica e la divulgazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Uno spazio innovativo che dà voce alle attività di tutte le sedi dell’ente presenti sul territorio e mette in relazione la ricerca astronomica con i diversi pubblici. Risorse didattiche, corsi online, eventi e approfondimenti trovano qui un punto d’incontro tra la comunità scientifica, gli insegnanti, gli studenti e il pubblico interessato a contenuti astronomici di qualità.

Categorie