Olimpiadi di Astronomia Olimpiadi di Astronomia

Concluse le Olimpiadi Internazionali di Astronomia

Concluse sabato 13 novembre le IRAO Olimpiadi Internazionali di Astronomia 2021, mentre si è aperta la selezione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia 2022

Aggiornato il 17 Novembre 2021

2021-iraoSabato 13 novembre si è conclusa l’edizione 2021 delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia, denominate quest’anno IRAO (International Remote Astronomical Olympiad). Se il record di medaglie è della Romania, anche l’Italia non può lamentarsi con un totale di ben 6 medaglie. Tutti i giovani componenti della squadra italiana, selezionati attraverso il percorso delle Olimpiadi italiane di astronomia, si sono aggiudicati un posto sul podio: Chiara Luppino, Raffaele Stoppa, Ilenia Trunfio ottengono il bronzo per la categoria alpha (la categoria dei piĂą giovani); Alessandra Caggese bronzo e Marco Carbone argento per la categoria beta (la categoria senior); Vittoria Altomonte bronzo per la categoria gamma (che raggruppava gli studenti che avrebbero dovuto partecipare all’edizione annullata nel 2020).
Le IRAO, che avrebbe essere dovuto essere in presenza nella cittĂ  di Matera, si sono svolte online a causa dell’emergenza, grazie all’organizzazione dell’Italia, con il quartier generale del comitato organizzatore a Milano presso l’INAF – Osservatorio astronomico di Brera, anche sede di gara per la squadra italiana.
Le gare, che si sono svolte dal 5 al 13 novembre, hanno visto la partecipazione in remoto di 15 squadre provenienti da tutto il mondo: Bulgaria, Canada, Cina, Repubblica Ceca, Italia, Corea del Sud, Malesia, Moscow Land, Nepal, Romania, Svezia, Taipei Cinese, Tailandia, Stati Uniti d’America e Vietnam.

Mentre si conclude la gara internazionale 2021, sono ripartite in Italia le selezioni per la Olimpiadi Italiane di Astronomia, bandite dal Ministero dell’Istruzione e realizzate dalla SAIt (SocietĂ  Astronomica Italiana) in collaborazione con l’INAF. Le Olimpiadi sono nel 2022 alla loro XX edizione e, come ogni anno, gli studenti potranno partecipare in tre diverse categorie, a seconda dell’etĂ . L’iscrizione degli studenti avviene a seguito della registrazione della scuola di appartenenza da parte di un docente referente entro il 3 dicembre 2021. Successivamente, la Fase di Preselezione si svolgerĂ  simultaneamente in tutte le scuole partecipanti il 9 e 10 dicembre e la Gara Interregionale avrĂ  luogo in modalitĂ  on-line, direttamente in classe, nei giorni del 24 e 25 febbraio 2022.
Per maggiori  informazioni e per il bando delle Olimpiadi Italiane di Astronomia 2022 consulta il sito ufficiale
Per maggiori informazioni sulla IRAO leggi la news su Media INAF.

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

La Redazione La Redazione

Il portale EDU INAF è la piattaforma per la didattica e la divulgazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Uno spazio innovativo che dà voce alle attività di tutte le sedi dell’ente presenti sul territorio e mette in relazione la ricerca astronomica con i diversi pubblici. Risorse didattiche, corsi online, eventi e approfondimenti trovano qui un punto d’incontro tra la comunità scientifica, gli insegnanti, gli studenti e il pubblico interessato a contenuti astronomici di qualità.

Categorie