Aggiornato il 23 Maggio 2022
Le mappe celesti dalla carta al bit: questo il tema della mostra Lo Spazio nel Tempo visitabile fino al 30 Giugno 2022 a Napoli, presso la CittĂ della Scienza (Spazio Galilei) in Via Coroglio. Un percorso attraverso l’affascinante storia della rappresentazione del cielo avvenuta nel corso dei secoli, e che ancora oggi si continua a scrivere con l’ausilio di nuove e piĂą moderne tecnologie e grazie anche alle missioni spaziali.
La mostra è curata e ideata da INAF con la progettazione grafica di Davide Coero Borga e allestita da Pleiadi Science Farmer e da Le Nuvole Scienza e ripercorre l’evoluzione delle mappe celesti e della cartografia astronomica attraverso l’affascinante storia del modo in cui si è modificata, nel corso dei secoli, la rappresentazione del cielo. Dai primi sguardi verso il cielo dell’uomo antico, passando per le prime osservazioni di Galileo Galilei a Padova e di Francesco Fontana a Napoli, per arrivare all’utilizzo dei telescopi sempre piĂą moderni e potenti che hanno reso possibile la realizzazione di mappe e atlanti celesti ma anche di cartografie planetarie della Luna e di Marte. Questo processo continua ancora oggi, anche se con modalitĂ del tutto diverse, grazie agli spettacolari risultati raggiunti da alcune missioni spaziali, come Exomars e Gaia.
Questo viaggio è reso ancora più coinvolgente da video, fruibili anche con cardboard, e da postazioni interattive di realtà aumentata alle quali è possibile accedere direttamente dai propri cellulari attraverso un QR-code.
Ad animare la mostra tre momenti laboratoriali, a cura di INAF, che potrete trovare lungo il percorso, ma ancora piĂą una serie di laboratori realizzati dai comunicatori della scienza de Le Nuvole che vi aspettano per condividere con voi le attivitĂ all’interno degli spazi della mostra. Missione Spazio, Il volo oltre il sogno, Spazio Vitale, Alla conquista della Luna, Il telescopio spaziale Hubble, Tre, due, uno… lancio! sono solo alcune delle attivitĂ proposte che, nel rispetto della normativa per il contrasto all’emergenza pandemica, sono fruibili in modo contingentato e su prenotazione all’info point di CittĂ della Scienza.
Vi aspettiamo dunque, numerosi e curiosi, per intraprendere questo viaggio affascinante attraverso Lo Spazio nel Tempo!
Maggiori informazione al sito web della mostra.
Add Comment