Eventi

Lo Spazio nel Tempo, la mostra INAF a Napoli

Fino al 30 gugno, presso la CittĂ  della Scienza, visita la mostra sulle mappe celesti, dalla carta al bit

Aggiornato il 23 Maggio 2022

Lo spazio nel tempoLe mappe celesti dalla carta al bit: questo il tema della mostra Lo Spazio nel Tempo visitabile fino al 30 Giugno 2022 a Napoli, presso la CittĂ  della Scienza (Spazio Galilei) in Via Coroglio. Un percorso attraverso l’affascinante storia della rappresentazione del cielo avvenuta nel corso dei secoli, e che ancora oggi si continua a scrivere con l’ausilio di nuove e piĂą moderne tecnologie e grazie anche alle missioni spaziali.
La mostra è curata e ideata da INAF con la progettazione grafica di Davide Coero Borga e allestita da Pleiadi Science Farmer e da Le Nuvole Scienza e ripercorre l’evoluzione delle mappe celesti e della cartografia astronomica attraverso l’affascinante storia del modo in cui si è modificata, nel corso dei secoli, la rappresentazione del cielo. Dai primi sguardi verso il cielo dell’uomo antico, passando per le prime osservazioni di Galileo Galilei a Padova e di Francesco Fontana a Napoli, per arrivare all’utilizzo dei telescopi sempre piĂą moderni e potenti che hanno reso possibile la realizzazione di mappe e atlanti celesti ma anche di cartografie planetarie della Luna e di Marte. Questo processo continua ancora oggi, anche se con modalitĂ  del tutto diverse, grazie agli spettacolari risultati raggiunti da alcune missioni spaziali, come Exomars e Gaia.
Questo viaggio è reso ancora più coinvolgente da video, fruibili anche con cardboard, e da postazioni interattive di realtà aumentata alle quali è possibile accedere direttamente dai propri cellulari attraverso un QR-code.
Ad animare la mostra tre momenti laboratoriali, a cura di INAF, che potrete trovare lungo il percorso, ma ancora piĂą una serie di laboratori realizzati  dai comunicatori della scienza de Le Nuvole che vi aspettano per condividere con voi le attivitĂ  all’interno degli spazi della mostra. Missione Spazio, Il volo oltre il sogno, Spazio Vitale, Alla conquista della Luna, Il telescopio spaziale Hubble, Tre, due, uno… lancio! sono solo alcune delle attivitĂ  proposte che, nel rispetto della normativa per il contrasto all’emergenza pandemica, sono fruibili in modo contingentato e su prenotazione all’info point di CittĂ  della Scienza.

Vi aspettiamo dunque, numerosi e curiosi, per intraprendere questo viaggio affascinante attraverso Lo Spazio nel Tempo!

Maggiori informazione al sito web della mostra.

IMG_9020
Il laboratorio per creare una cometa

 

IMG_9006
Le attivitĂ  della mostra

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

La Redazione La Redazione

Il portale EDU INAF è la piattaforma per la didattica e la divulgazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Uno spazio innovativo che dà voce alle attività di tutte le sedi dell’ente presenti sul territorio e mette in relazione la ricerca astronomica con i diversi pubblici. Risorse didattiche, corsi online, eventi e approfondimenti trovano qui un punto d’incontro tra la comunità scientifica, gli insegnanti, gli studenti e il pubblico interessato a contenuti astronomici di qualità.

Categorie