Aggiornato il 28 Novembre 2024
Per il secondo anno consecutivo, l’Istituto Nazionale di Astrofisica parteciperà alla ormai consolidata rassegna di fumetti e giochi Etna Comics, manifestazione inaugurata nel 2011 e che si tiene ogni anno presso il centro fieristico le Ciminiere di Catania.
In particolare l’INAF si presenta con una serie di attività interattive nell’Area Family. Potrete infatti giocare a PIXEL "“ Picture (of) the Universe, il gioco da tavolo sulla risoluzione in astrofisica o a Cosmo Hunters, gioco di carte sull’osservazione degli oggetti celesti, senza dimenticare il Code Hunting Game, una caccia al tesoro virtuale nel mondo dell’astronomia che vi permetterà di entrare nel mondo del coding. Per gli appassionati di giochi a quiz c’è poi Chi vuol essere astrofisico?, con un neanche troppo nascosto riferimento a un famoso quiz televisivo.
Ci sono poi molte attività che stimolano la parte artistica, in particolare quella dei bambini, come per esempi Il Solametro "“ Disegna i Pianeti e mettili al posto giusto, o ancora Disegna il tuo pianeta (reale o immaginario) e un classico come Pixel Art, ovviamente a tema astronomico.
Nell’Area Comics, poi, il 7 giugno alle 11 in sala Galatea Angelo Adamo, ricercatore tecnologo dell’INAF IASF di Palermo, presenta INAFfumètti: con la testa ben oltre le nuvole (balloons), nel corso del quale presenterà la sua ultima opera, realizzata in collaborazione con Sandro Bardelli, dell’OAS di Bologna. B.A.O. – Baryon-Acoustic-Oscillations, che segue anche stilisticamente l’opera dello scorso anno, presentata a Lucca Comics&Science 2023, è incentrato sulla materia oscura ed è un’ottima introduzione alla scienza dietro Euclid, il satellite dedicato proprio allo studio di questa sfuggente forma della materia.
Ovviamente i lettori di EduINAF possono scaricare il fumetto a questo link: B.A.O. – Baryon-Acoustic-Oscillations.
Buona lettura e una buona Etna Comics a chi andrà a visitare questa emozionante rassegna!
Add Comment