Eventi

Famelab 2016: La scienza in tre minuti

Il 24 e il 1° Marzo 2016 giovani scienziati e ricercatori si sfidano a Torino sul palco di FameLab, il talent show internazionale della scienza.

Aggiornato il 28 Novembre 2024

Il 24 e il 1° Marzo 2016 giovani scienziati e ricercatori si sfidano a Torino sul palco di FameLab, il talent show internazionale della scienza.


Scusa se ti scrivo una lettera lunga, non ho tempo per scriverne una breve.Blaise Pascal
Complicare è facile, semplificare è difficile.Bruno Munari

Il 24 febbraio e il 1° marzo si terrà  a Torino la selezione interregionale di FameLab, il più celebre evento internazionale dedicato alla comunicazione della scienza.
àˆ una competizione riservata a studenti e scienziati dai 18 ai 40 anni, che devono cimentarsi in un compito difficile: raccontare a un pubblico generico in soli tre minuti la sostanza delle loro ricerche “ senza l’ausilio di proiezioni di video o di immagini (ma con la possibilità  di portare con sè uno o più oggetti che non richiedano un tempo di allestimento).
Come in ogni talent show, i partecipanti vengono giudicati da una giuria di esperti provenienti dal mondo della scienza e della comunicazione. Sono previste sei selezioni interregionali (Ancona, L’Aquila, Napoli, Padova, Perugia, Torino e Trieste) seguite dalla finale nazionale a Perugia. Il vincitore italiano si confronterà  con i colleghi europei a giugno, nella finale internazionale durante il Cheltenham Science Festival, nel Regno Unito.
Torino è stata selezionata dal comitato organizzatore non solo perchè è una città  dalle antiche tradizioni nel campo della divulgazione scientifica, ma anche perchè ha una comprovata esperienza nell’ospitare manifestazioni analoghe e rivolte ai giovani ricercatori piemontesi. Il processo di organizzazione e selezione delle candidature è a cura di un consorzio che comprende CentroScienza Onlus, Xkè?-Il laboratorio della curiosità , Environment Park e MAcA – Museo A come Ambiente. Media Partner Gravità  Zero.


Il 24 febbraio (semifinale) e il 1° marzo (finale) si terrà  a Torino la selezione interregionale di FameLab.
Le iscrizioni sono aperte fino al 15 febbraio.

Semifinale:

Mercoledì 24 febbraio ore 9.00
Xkè? Il laboratorio della curiosità , Via Gaudenzio Ferrari 1, Torino

Finale:

Martedì 1 marzo ore 17.30
Salone d’onore dell’Accademia Albertina delle Belle Arti, Via Accademia Albertina, 6 Torino


 Bando, regolamento e modulo d’iscrizione su Centro Scienza


Per informazioni:
torino@famelab-italy.it “ tel. 011 8129786

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scritto da

Massimo Aprile Massimo Aprile

Lavora dal 1997 all'Osservatorio Astrofisico di Torino "“ Istituto Nazionale di Astrofisica. Da piu' 30 anni si occupa di ICT, sviluppo software, amministrazione di sistema, ed è stato anche web administrator del sito dell'Osservatorio Astrofisico di Torino e di altri siti nel campo della didattica e divulgazione. Attualmente lavora nel gruppo D&D dell'INAF-OATo, dove si occupa, fra le altre cose, dell'organizzazione del Barcamp per l'Astronomia Cieli Piemontesi, una sinergia fra astrofili, appassionati di Astronomia e astronomi professionisti, e promuove varie iniziative nell'ambito della lotta all'inquinamento luminoso.

Categorie