Eventi

Explora l’Universo!

Nel giardino del Museo dei bambini di Roma, fino al 31 marzo, una Caccia al tesoro spaziale in collaborazione con INAF. Vieni a scoprire l'Universo e le Macchine del tempo con cui lo studiamo!

Aggiornato il 12 Marzo 2024

Inaf Macchine Del TempoNel giardino di Explora, il Museo dei Bambini di Roma, è possibile giocare a una Caccia al tesoro nello Spazio, una nuova divertente esperienza per gli amanti dell’Universo piĂą giovani e le loro famiglie, con contenuti curati dall’INAF. L’ingresso è libero negli orari di apertura del Museo e basta un dispositivo connesso per iniziare la sfida e scovare i QR nascosti nell’area verde, rispondendo a semplici domande per proseguire la sfida.
A che velocitĂ  viaggia la luce nel vuoto? Quante stelle contiene la Via Lattea? Quanti anni ha l’Universo?  Queste e tante altre domande per curiosare tra i segreti dello Spazio e trasformarsi in esploratrici ed esploratori pronti a scoprire l’Universo. La caccia al tesoro del giardino di Explora è infatti pensata come un “primo passo” per iniziare a scoprire i misteri delle Macchine del Tempo, la grande mostra INAF in esposizione a Palazzo Esposizioni fino al 24 marzo.

Caccia Al Tesoro Explora Inaf

La Caccia al tesoro nello Spazio è situata nei giardini di Explora, una struttura permanente nel cuore di Roma attiva dal 2001, dedicata a bambine e bambini da 0 a 11 anni. Con i suoi 2.000 mq di installazioni interattive dedicate a scienza, nuove Tecnologie, sostenibilitĂ  ambientale, paritĂ  di genere, Arte e Ricerca, Explora è uno spazio unico in cui l’esplorazione e il gioco si trasformano in un’esperienza di crescita, di condivisione e di scoperta.
Tra le tante attivitĂ  proposte dal Museo, la caccia al tesoro è stata progettata e sviluppata come un vero e proprio momento di condivisione tra adulti e bambini, associando digitale e gioco fisico in un’esperienza unica di apprendimento. Grazie alla collaborazione tra Explora e INAF nata in occasione della mostra “Macchine del Tempo”, la Caccia al tesoro è stata dedicata al tema spazio per il mese di marzo 2024. Per tutti gli appassionati (dai 6 ai 99+ anni), non perdetevi questa possibilitĂ  di organizzare la vostra visita al Museo dei bambini, per giocare con lo Spazio e le Macchine del tempo, fino al 31 marzo!

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

La Redazione La Redazione

Il portale EDU INAF è la piattaforma per la didattica e la divulgazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Uno spazio innovativo che dà voce alle attività di tutte le sedi dell’ente presenti sul territorio e mette in relazione la ricerca astronomica con i diversi pubblici. Risorse didattiche, corsi online, eventi e approfondimenti trovano qui un punto d’incontro tra la comunità scientifica, gli insegnanti, gli studenti e il pubblico interessato a contenuti astronomici di qualità.

Categorie