Aggiornato il 28 Novembre 2024
In occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, l’INAF Osservatorio Astronomico di Palermo organizza un evento pubblico lunedì 13 febbraio dalle 9:30 alle 14:00, trasmesso in diretta su YouTube, con interventi di ricercatrici e ricercatori e i contributi di studenti del primo anno della scuola superiore di secondo grado.
La ricorrenza, istituita dalle Nazioni Unite nel 2015 per riconoscere il ruolo fondamentale che le donne e le ragazze svolgono nella scienza e nella tecnologia, si celebra ogni anno l’11 febbraio.
A partire dall’anno scolastico 2021/22, l’INAF Osservatorio Astronomico di Palermo collabora con l’Istituto M. Rutelli (Palermo), invitando la scuola ad approfondire la tematica delle donne nella scienza attraverso attività formative tra cui seminari, la realizzazione di elaborati creativi (video, presentazioni e altro) e la partecipazione al congresso organizzato annualmente dall’osservatorio in occasione della Giornata delle Donne e delle Ragazze nella Scienza. Il progetto, a cura della ricercatrice INAF Rosaria (Sara) Bonito e della professoressa Valeria Burgarella (Istituto M. Rutelli), è stato presentato da Laura Leonardi (INAF) alla XX edizione del Premio Filippo Basile 2022, dove ha ricevuto una Segnalazione di Eccellenza.
L’evento si tiene presso l’Istituto Euro-Mediterraneo di Scienza e Tecnologia (IEMEST) a Palermo in modalità mista: accanto a relatrici, relatori e una delegazione di studenti in presenza, si può seguire la diretta da remoto e interagire con domande e commenti sul canale Youtube di INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo.
Durante l’evento, oltre alle presentazioni di ricercatrici dell’INAF, dello IEMEST e dell’Università degli Studi di Palermo, saranno presentati dieci elaborati realizzati da studentesse e studenti dell’Istituto M. Rutelli, selezionati da una giuria formata da Silvia Casu, Claudia Mignone, Paolo Soletta e Rachele Toniolo dell’INAF. Il programma è disponibile sul sito dell’evento, dove saranno raccolti tutti gli elaborati dell’Istituto M. Rutelli di Palermo.
Add Comment