A Gianni Rodari, via Lattea quaraquarinci 2024

Il 23 ottobre 2020, in occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari, l’Istituto Nazionale di Astrofisica ha indetto un concorso nazionale di scrittura per gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado: A Gianni Rodari, via Lattea quaraquarinci

Il Concorso è stato accolto con un caloroso abbraccio da parte dei partecipanti e, lo ammettiamo, è stata un’avventura indimenticabile anche per noi; quindi abbiamo deciso di renderlo un appuntamento annuale.

Ogni anno, il 23 ottobre, tornate su questa pagina per scoprire la nuova sfida e l’angolo dell’Universo che esploreremo insieme, sulle orme di Gianni Rodari. 

Nel frattempo, se volete curiosare qua e là:

Gianni Rodari
Una bio-bibliografia di Gianni Rodari per grandi e piccoli, con assaggi dei testi dell’autore.

Le Opere  
Le opere che hanno partecipato alle precedenti edizioni del Concorso.

Le precedenti edizioni
Quarta edizione 2023-2024
Terza edizione 2022-2023
Seconda edizione 2021-2022
Prima edizione 2020-2021

Concorso a cura del Gruppo Storie dell'INAF.

A Gianni Rodari, via Lattea quaraquarinci

Torna il Concorso di scrittura dell'INAF per i più piccoli

L’angolo degli aggiornamenti

Ci vediamo in diretta il 22 novembre 2024 dalle 15:30 per scoprire meglio la Luna, protagonista di questa edizione del concorso, con l’aiuto di due ospiti davvero speciali:
Federico Tosi, ricercatore dell’INAF di Roma, e Meganne Christian, membro di riserva degli astronauti e astronaute dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea).
Il collegamento apparirà su questa pagina qualche ora prima della diretta.

Benvenute e benvenuti alla quinta edizione del Concorso di scrittura organizzato dal gruppo Storie dell'INAF e ispirato a Gianni Rodari. In questa pagina trovate le novità e le indicazioni per la partecipazione al Concorso, aperta alle studentesse e agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, fino al 23 dicembre 2024, ore 20.

Luna, Luna delle mie brame…

Roberto Vaccaro Superluna
La Luna (Crediti: Roberto Vaccaro)

NOTIZIONA 1

La FASE (Fantastica Agenzia Spaziale Esplorativa) Fasesi è appena riunita in sessione plenaria, per decidere quale meta spaziale raggiungere nei prossimi decenni. La scelta, come avrete intuito, è caduta sulla Luna. Chi siamo noi per non seguire le indicazioni della FASE? Raccontate dunque la vostra avventura lunare (in prosa o in versi) scegliendo quello che più vi piace: il viaggio, l'allunaggio, la costruzione delle basi, la quotidianità sulla Luna e così via.
Gli spunti sono tanti ma, per esperienza, sappiamo che uno dei modi migliori per trovare l'ispirazione è quello di osservare la realtà. Scoprite dunque nelle scatole colorate la nostra meravigliosa Luna: alcune sue caratteristiche e curiosità, i viaggi realmente avvenuti, in corso e futuri.
E per uno stimolo più letterario, beh, c'è sempre Gianni Rodari: esplorate la nostra pagina a lui dedicata e magari fatevi un giro sulla Luna con le sue parole, nel video che trovate.

Come da nostra tradizione, oltre al tema astronomico vi lanciamo anche una sfida: la vostra opera dovrà includere un indovinello inventato da voi, ben evidenziato nel testo, e pure la soluzione (se no la giuria va in crisi). Attenzione! L’indovinello non va buttato lì e basta, deve rivestire un ruolo importante nel contesto della vostra opera.

NOTIZIONA 2

Il 22 novembre 2024 alle 15:30, avrete la possibilità di trovare online una risposta a tutti i vostri dubbi lunari grazie a due persone davvero speciali: Federico Tosi, ricercatore dell’INAF di Roma, che sa tutto - ma proprio tutto - sulla Luna (e non solo) e Meganne Christian, membro della riserva degli astronauti e astronaute dell’agenzia spaziale europea. Insomma: lui sa tutto della Luna, lei un giorno potrebbe andarci.
Leggetevi dunque per bene le scatole colorate e preparate le vostre domande. E con questo abbiamo detto tutto, quindi… buona lettura e buon viaggio!

Anzi, no, scusate… ci stavamo dimenticando alcune informazioni importanti. Che volete, è l’emozione.
Trovate tutte le indicazioni sul bando scaricabile a destra. Come già anticipato, i testi dovranno essere inviati entro le ore 20 del 23 dicembre 2024 in allegato a questo modulo di iscrizione (per la partecipazione individuale) o a quest’altro per la partecipazione di classe. È possibile proporre solo un’opera per ogni categoria del Concorso.
I testi conformi alle richieste del bando verranno pubblicati nella pagina delle opere del Concorso e le autrici/gli autori riceveranno un Diploma di partecipazione.

Una giuria di esperti segnalerà le opere ritenute più originali e ben realizzate, divise per categorie, in una cerimonia in diretta streaming. I vincitori e le vincitrici, considerati/e a pari merito, riceveranno un bellissimo libro (uno per opera) e un quaderno tascabile dedicato al Concorso Rodari (uno per autrice-autore dell’opera vincitrice).

In alto in questa pagina, troverete man mano le varie indicazioni riguardanti il Concorso, quindi tornate a consultarla ogni tanto. Per domande o dubbi, ci trovate sempre qui: rodari-storie [at] inaf.it

Ora chiudiamo davvero, ciao!

Ada Disegno Finito
Illustrazione di Emanuela Bussolati
La cerimonia di premiazione è avvenuta online lunedì 7 marzo 2022. Trovate qui sotto la registrazione, disponibile anche sul canale Youtube di EduINAF. Gli articoli relativi a questa edizione del Concorso sono a destra, nella sezione "Ultime dalla via Lattea quaraquarinci". Trovate qui le opere che hanno partecipano al Concorso.

 

 

 

 

 

STIAMO ARRIVANDO - 23 OTTOBRE 2023

Occorre una grande fantasia, una forte immaginazione per essere un vero scienziato, per immaginare cose che non esistono ancora e scoprirle, per immaginare un mondo migliore di quello in cui viviamo e mettersi a lavorare per costruirlo.Gianni Rodari - aprile 1970

Concorso a cura di: Elena Zucca, Adamantia Paizis, Federica Duras, Anna Wolter, Giuliana Giobbi del gruppo Storie dell'INAF.

Giuria: Elena Zucca, Sandro Bardelli, Francesca Brunetti, Marco Castellani, Laura Paganini del gruppo Storie dell'INAF con la collaborazione esterna di Emanuela Bussolati (autrice, illustratrice e ideatrice di libri e collane per bambini) e Cesare Sottocorno (docente e conoscitore dell’opera di Gianni Rodari).

Grafica a cura di: Gianluigi Filippelli (sito), Laura Barbalini (locandina), Emanuela Bussolati (Illustrazione)

Video di lancio del Concorso: Federica Duras del gruppo Storie dell'INAF

Si ringraziano la famiglia Rodari per la possibilità di utilizzare i testi di Gianni Rodari che appaiono in queste pagine; Federico Tosi (INAF) e Meganne Christian (ESA) per la partecipazione in qualità di esperti della Luna.

Si ringraziano la famiglia Rodari per la possibilità di utilizzare i testi di Gianni Rodari che appaiono in queste pagine; Federico Tosi (INAF) e Meganne Christian (ESA) per la partecipazione in qualità di esperti della Luna.