Premi e concorsi Arte e letteratura

Concorso Gianni Rodari: come ve la cavate con gli indovinelli?

La nuova edizione del concorso di scrittura creativa INAF dedicato ai più piccoli: inviateci i vostri elaborati entro il 23 dicembre 2024.

Aggiornato il 29 Ottobre 2024

ADA disegno finito
Illustrazione di Emanuela Bussolati

Eccoci al consueto appuntamento del 23 ottobre con il Concorso di scrittura A Gianni Rodari, via Lattea quaraquarinci, un progetto per la scuola primaria e secondaria di primo grado a cura del Gruppo Storie dell’INAF, giunto quest’anno alla sua quinta edizione.
Si potrà partecipare al Concorso, con opere individuali o di classe, fino alle ore 20.00 del 23 dicembre 2024.
Chi sarà la protagonista, quest’anno? Vi forniamo qualche indizio: la conoscete e la vedete spesso, anche se ogni tanto gioca a nascondino; a volte capita anche di averla storta, varie persone la sono andata a trovare, ormai mezzo secolo fa…
Avete indovinato?
Si tratta della Luna, che da miliardi di anni  ci fa compagnia in cielo: ne siamo affascinati fin dall’antichità, la ammiriamo, studiamo, l’abbiamo raccontata nei nostri miti e raggiunta con missioni spaziali. Non è un caso che la FASE l’abbia selezionata come prossima meta (come sarebbe a dire, che non conoscete la FASE?).

Il Concorso di quest’anno si intitola Luna, Luna delle mie brame… e la sfida consiste nell’inventare un indovinello.

Trovate tutto nella pagina dedicata: il bando del Concorso, i moduli di iscrizione, un dossier ricco di stimoli sulla Luna per grandi e piccoli e molto altro (fra cui, ovviamente: la FASE).

E allora cosa aspettate? Luna, Luna delle mie brame… chissà quanti indovinelli nelle vostre trame!

GruppoStorie_INAF_immagineConcorso a cura di: Elena Zucca, Adamantia Paizis, Federica Duras, Anna Wolter, Giuliana Giobbi del Gruppo Storie dell’INAF.
Giuria: Elena Zucca, Sandro Bardelli, Francesca Brunetti, Marco Castellani e Laura Paganini del Gruppo Storie dell’INAF, insieme a Emanuela Bussolati, autrice, illustratrice e ideatrice di libri e collane per bambini, e Cesare Sottocorno, docente e conoscitore dell’opera di Gianni Rodari.

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Adamantia Paizis Adamantia Paizis

Laureata in Fisica presso l’Università degli Studi di Milano, dopo aver conseguito il Dottorato di Ricerca in Astrofisica a Ginevra, è tornata a Milano presso l’INAF-IASF dove attualmente è ricercatrice. Dedica una frazione importante del suo tempo ad attività divulgative. Nel tempo libero ama leggere e scrivere.

Anna Wolter Anna Wolter

Si laurea all’Università degli Studi di Milano. Lavora quindi presso l’Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics, Cambdrige, MA (USA). Ora è Prima Ricercatrice all’INAF-Osservatorio Astronomico di Brera ove si occupa di astronomia extragalattica multibanda, utilizzando di preferenza dati di alta energia. Studia in particolare nuclei attivi di galassie e sorgenti ultraluminose nella banda X in galassie esterne. Ha fatto parte del Comitato Direttivo della Divisione D (Alte Energie) dell’Unione Astronomica Internazionale (IAU). Dall’inizio di questo secolo dedica una frazione importante del suo tempo all’insegnamento e alle attività divulgative per vari tipi di pubblico. È correlatrice di varie tesi di Laurea presso le Università degli Studi di Milano. Ha tenuto più di 100 conferenze per il pubblico generico e altrettante per le scuole. È stata la Responsabile per la Lombardia delle Olimpiadi Italiane di Astronomia. Dal 2010 rappresenta l’Italia nella Rete di Divulgazione Scientifica dell’Osservatorio Europeo Australe (European Southern Observatory, ESO). Dal 2020 gestisce la divulgazione per conto dell'INAF per i progetti ASTRI e CTA.

Giuliana Giobbi Avatar Giuliana Giobbi

Laureata in Lingue Straniere Moderne presso l'Università la Sapienza di Roma, ha conseguito un Dottorato di Ricerca presso l'Università di Glasgow (UK) in Letteratura Inglese e Comparata. Tornata in Italia, lavora da molti anni in INAF, prima presso INAF-OAR e da un anno presso la Sede Centrale, per compiti divulgativi, linguistici, e per l'organizzazione di eventi nazionali e internazionali. Nel tempo libero ama leggere narrativa anglosassone e praticare yoga.

Categorie