Aggiornato il 29 Ottobre 2024
Eccoci al consueto appuntamento del 23 ottobre con il Concorso di scrittura A Gianni Rodari, via Lattea quaraquarinci, un progetto per la scuola primaria e secondaria di primo grado a cura del Gruppo Storie dell’INAF, giunto quest’anno alla sua quinta edizione.
Si potrà partecipare al Concorso, con opere individuali o di classe, fino alle ore 20.00 del 23 dicembre 2024.
Chi sarà la protagonista, quest’anno? Vi forniamo qualche indizio: la conoscete e la vedete spesso, anche se ogni tanto gioca a nascondino; a volte capita anche di averla storta, varie persone la sono andata a trovare, ormai mezzo secolo fa…
Avete indovinato?
Si tratta della Luna, che da miliardi di anni ci fa compagnia in cielo: ne siamo affascinati fin dall’antichità, la ammiriamo, studiamo, l’abbiamo raccontata nei nostri miti e raggiunta con missioni spaziali. Non è un caso che la FASE l’abbia selezionata come prossima meta (come sarebbe a dire, che non conoscete la FASE?).
Il Concorso di quest’anno si intitola Luna, Luna delle mie brame… e la sfida consiste nell’inventare un indovinello.
Trovate tutto nella pagina dedicata: il bando del Concorso, i moduli di iscrizione, un dossier ricco di stimoli sulla Luna per grandi e piccoli e molto altro (fra cui, ovviamente: la FASE).
E allora cosa aspettate? Luna, Luna delle mie brame… chissà quanti indovinelli nelle vostre trame!
Giuria: Elena Zucca, Sandro Bardelli, Francesca Brunetti, Marco Castellani e Laura Paganini del Gruppo Storie dell’INAF, insieme a Emanuela Bussolati, autrice, illustratrice e ideatrice di libri e collane per bambini, e Cesare Sottocorno, docente e conoscitore dell’opera di Gianni Rodari.
Add Comment