Astronomia e modelli 3D
Grazie all’uso della realtà virtuale è possibile raggiungere e tuffarsi all’interno dei fenomeni più affascinanti dell’universo! Le meravigliose simulazioni che vedrete in questi video divulgativi dell’INAF Osservatorio Astronomico di Palermo, che puoi vedere raccolti a questa pagina, sono alla base di ricerche scientifiche che si avvalgono di modelli 3D che riproducono fedelmente gli oggetti astrofisici. Questo nuovo approccio è reso possibile grazie al progetto 3DMAP-VR che ha anche, fra i suoi obiettivi, quello di rendere accessibile l’esplorazione di questi modelli sviluppati per la ricerca scientifica a scopi didattici e divulgativi.
Astronomia in 3D: Una passeggiata nel Sistema Solare
55 Cancri-e, un ardente pianeta vulcanico extrasolare
Le stelle di neutroni in realtĂ virtuale
Il buco nero Gargantua in RealtĂ Virtuale
Cassiopea A in realtĂ virtuale
Per realizzare le simulazioni sono stati usati sofisticati codici magnetoidrodinamici, tra cui il codice FLASH sviluppato presso il FLASH Center dell'UniversitĂ di Chicago (USA) con cui l'INAF Osservatorio Astronomico di Palermo ha collaborato per la realizzazione di alcuni moduli numerici presenti nel codice.
I risultati della ricerca sono a cura di Salvatore Orlando, Marco Miceli, Maria Letizia Pumo e Fabrizio Bocchino e sono pubblicati sulla rivista "The Astrophysical Journal", vol. 822, ID. 22 (2016) doi:10.3847/0004-637X/822/1/22 (arXiv).