Ecco la mia versione della Cometa di Neanderthal (tecnicamente C/2022 E3 ZTF). Devo dire che contrariamente alle previsioni la cometa è molto debole e assolutamente non visibile ad occhio nudo… diciamo che trovarla mi ha dato più soddisfazione che fotografarla. Sicuramente il fatto di trovarsi in centro con il massimo inquinamento luminoso non mi ha aiutato, ma visto che in questi giorni intorno alle 21 è ancora bassa nel cielo, ho provato a collocarla in un contesto paesaggistico, ovviamente con la mia amata Ancona.
La foto è il risultato di 3 scatti singoli (scattati con un teleobiettivo da 200mm) affiancati in orizzontale per creare il classico effetto panorama verticale. Per processare la cometa invece ho effettuato circa 240 scatti da 10 secondi ciascuno, catturando circa 40min di segnale. Per elaborarlo ho utilizzato 2 software, con allineamento manuale di ogni singola posa. Così facendo ho esaltato il classico colore verde smeraldo e le scie di gas (anche se poco visibili).
Per fortuna (o purtroppo visto il meteo di questi giorni) mentre stavo fotografando la parte centrale del cielo per realizzare la fusione, sono riuscito a catturare un bel lampo che nella realtà era particolarmente lento e illuminava tutto il mare dietro il Duomo.
Dati tecnici
Nikon D750 Astro modificata, con AFS NIKKOR 70-200mm f/2.8G ED VR II
3 scatti uniti al panorama con Photoshop:
Città = Singolo 10 sec, ISO 100, f/9
Lampo = Singolo 10 sec, ISO 635, f/7.1
Cielo = Singolo 10 sec, ISO 635, f/2.8
Cometa = 241 x 10 sec, ISO 635, f/2.8 elaborato manualmente con DSS e Sequator
Puoi vedere la foto di Andrea Amici su flickr, insieme a tutte le altre foto della cometa C2022/E3 che ci sono pervenute in questi giorni. Il gruppo continuerà a restare aperto agli invii degli scatti fino a che sarà possibile fotografare la cometa nei nostri cieli notturni-
Add Comment