Trasversale Federica Duras James O'Donoghue Video rubriche Sistema Solare Universo animato Realtà virtuale e aumentata

Universo animato: sguardo dalla Luna

Per la settima uscita della rubrica Universo animato, James O'Donoghue ci mostra quanto sono grandi i pianeti rispetto alla Luna.

Nello spazio, gli oggetti celesti sono in movimento rispetto alla Terra e quindi ci appaiono di dimensioni diverse nel cielo a seconda del periodo dell’anno in cui li osserviamo.
Ad esempio, avete mai notato quanto è grande Giove nel cielo notturno rispetto alla Luna? O Venere?

L’animazione di oggi (qui nella sua versione originale) ci regala una meravigliosa prospettiva che mostra le dimensioni e le fasi relative della Luna e contemporaneamente degli altri oggetti del cielo, nell’arco di tre anni. Le variazioni di posizione e velocità della Luna nella sua orbita (inclinata di 5.1°(1)1° = 60 minuti d’arco (′) e 1′ = 60 secondi d’arco (″) – quindi 1″ = 1/3600°! ) la fanno sembrare oscillante: questo fenomeno è noto come librazione e ci permette di vedere fino al 58% della superficie lunare!

Universo animato è la rubrica che si propone di raccontare i misteri del Sistema Solare, dello spazio e in generale, attraverso video e immagini semplici, intuitivi e al contempo ricchissimi di contenuti. Ogni quarto lunedì del mese pubblichiamo per voi la versione tradotta in italiano di una delle animazioni di James O’Donoghue, astronomo della JAXA in Giappone che condivide sui suoi canali social contenuti divulgativi con più di 200 milioni di visualizzazioni. Le sue animazioni sono utilizzate ogni giorno in comunicati stampa e campagne sulle principali missioni spaziali ma anche da insegnanti e in eventi di divulgazione.

Tutte le animazioni di James O’Donoghue sui suoi canali Twitter e YouTube e sulla sua pagina web personale.

Approfondimenti

I numeri del Sistema Solare: distanze e dimensioni
I quattro moti della Luna

Note

Note
1 1° = 60 minuti d’arco (′) e 1′ = 60 secondi d’arco (″) – quindi 1″ = 1/3600°!

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.