"Nei giorni del COVID-19 siamo tutti obbligati a stare in casa. Allora, perché non portare un po’ di Universo a casa vostra, direttamente da casa mia?" È quello che fa la romanissima Martina Cardillo, INAF-IAPS, con la sua rubrica didattica "Le pillole di Martina". Dei brevi video in un linguaggio semplice e divertente che raccontano in modo scanzonato l’Universo, il Sistema Solare, la Stazione Spaziale Internazionale, le missioni spaziali e tanti altri argomenti. Per maggiori info sulle pillole potete contattare Martina a martina . cardillo [chiocciola] inaf.it
Descrizione
Tanto di quello che sappiamo sui pianeti visti fin qui lo dobbiamo a una sonda in particolare, la Voyager 2. Questa sonda e la sua gemella, sono state lanciate nel 1977, lo stesso anno di uscita del primo episodio di Star Wars. Oggi sono distanti da noi più di 3 volte la distanza di Plutone e racchiudono dentro tutta la “gajardaggine” degli esseri umani.
Approfondisci
Da L'astronomo risponde
Fluttuare nel vuoto cosmico: Un astronomo risponde in maniera più estesa alla domanda Ma allora gli astronauti esposti al vuoto cosmico esplodono?
Da astroedu
Far levitare un astronauta
Questa attività utilizza il potere dei magneti per aiutare i bambini ad imparare nozioni di magnetismo e il concetto di gravità.
Primarie.