Secondaria di primo grado Secondaria di secondo grado Trasversale Martina Cardillo Video didattico Video rubriche Astronomia visibile e infrarossa Sistema Solare Tecnologia Scienze: Tecnologia Varie: Storia della scienza Pillole di Martina Cardillo

Al-Amal e Tianwen-1 sono in orbita: ma come hanno fatto?

Video pillola sulle sonde Al-Almal e Tianwen-1. Come hanno fatto ad entrare nell'orbita di Marte?

"Nei giorni del COVID-19 siamo tutti obbligati a stare in casa. Allora, perché non portare un po’ di Universo a casa vostra, direttamente da casa mia?" È quello che fa la romanissima Martina Cardillo, INAF-IAPS, con la sua rubrica didattica "Le pillole di Martina". Dei brevi video in un linguaggio semplice e divertente che raccontano in modo scanzonato l’Universo, il Sistema Solare, la Stazione Spaziale Internazionale, le missioni spaziali e tanti altri argomenti. Per maggiori info sulle pillole potete contattare Martina a martina . cardillo [chiocciola] inaf.it

Il 9 e il 10 febbraio, le due sonde Al-Amal e Tianwen-1 sono entrare in orbita intorno a Marte! Ma quanto è complicato riuscire a entrare nell’ orbita giusta?

Approfondisci

Da L'astronomo risponde

Fluttuare nel vuoto cosmico: Un astronomo risponde in maniera più estesa alla domanda Ma allora gli astronauti esposti al vuoto cosmico esplodono?

Da astroedu

Far levitare un astronauta
Questa attività utilizza il potere dei magneti per aiutare i bambini ad imparare nozioni di magnetismo e il concetto di gravità.
Primarie.