Sassi spaziali Secondaria di primo grado Secondaria di secondo grado Trasversale Federica Ponturo Paolo Aloe Video didattico Esplorazione Spaziale Osservazione del cielo Sistema Solare Tecnologia Terra Scienze: Geografia e orientamento Scienze: Tecnologia Varie: Giornalismo e comunicazione Varie: Storie e storytelling Università Roma3

Alla scoperta dei meteoriti!

Un viaggio alla scoperta dei meteoriti, per imparare a riconoscere i sassi spaziali e quello che possono raccontarci dei pianeti e degli altri corpi del Sistema Solare!

Aggiornato il 5 Aprile 2022

Decisamente curioso, forse anche un po’ insolito, il meteorite è un vero e proprio frammento di cielo arrivato sulla Terra. Magari ti è capitato di vederne alcuni dentro alla teca di un museo. Si tratta di un oggetto extraterrestre, in grado di raccontare molto della formazione del Sistema Solare. Grazie ai meteoriti  è stato possibile ricostruire e stimare gran parte della nostra storia astronomica, con tanto di dettagli riguardo l’età, la composizione originaria del Sistema Solare, il quantitativo di composti chimici presenti nell’Universo, la nascita dei pianeti e la geologia. E tu, ne hai mai toccato uno con mano?

L’intento di questo video realizzato da Paolo Aloe e Federica Ponturo del Dipartimento di Scienze dell’Università degli Studi Roma Tre in occasione della Notte dei Ricercatori del 2020, è di fornire tutti gli strumenti necessari per riconoscere alcune delle più comuni meteoriti, o presunte tali.
Qual è l’indagine che più efficacemente consente di accertare l’autenticità del carattere extraterrestre di tali oggetti? Quanti ne cadono sulla Terra, ogni anno? Che valore possono assumere sul mercato? Aguzzate la vista ed aprite bene le orecchie: la risposta a queste e a molte altre domande è proprio in questo video, a portata di clic!
E se sei un insegnante e vuoi portare in classe la scienza dei meteoriti, dopo aver visionato questo video e averlo mostrato alla tua classe, ti consigliamo di comprare un kit per lo studio dei meteoriti (li trovi a questo link oppure a quest’altro link) e usarlo per insegnare ai tuoi alunni come distinguere condriti e sideriti da sassi meno spaziali. Se vuoi fare con la tua classe una esperienza sperimentale interessante e che non richiede particolari materiali, puoi anche raccogliere le polveri che cadono dal cielo e imparare a riconoscere questi materiali dallo spazio (vedi al minuto 15:40).

Lo Speciale