Secondaria di secondo grado Trasversale Università Federico Tosi Video didattico Astronomia visibile e infrarossa Esplorazione Spaziale Sistema Solare Scienze: Tecnologia Varie: Storia della scienza

Perché dobbiamo tornare sulla Luna?

Una videolezione sulla Luna: gli ultimi risultati scientifici e i programmi per tornare ad esplorarla

Descrizione

Quanto è importante l’esplorazione robotica della nostra Luna? In questa videolezione in due puntate realizzata da Federico Tosi, INAF-IAPS, puoi ripercorrere le principali scoperte scientifiche del periodo tra il 1994 e il 2020, e i passi delle maggiori agenzie spaziali mondiali per riportare l’uomo sul nostro satellite naturale entro la fine di questa decade.

Parte 1

Parte 2

Per approfondire

Come tornare sulla Terra dalla Luna
Tipologia: Rubrica l’Astronomo risponde di EduINAF
Durata: 10 min tempo stimato di lettura
Descrizione: Come ha fatto l’Apollo 11 a tornare sulla Terra dalla Luna? Scoprilo nella rubrica di EduINAF “L’Astronomo risponde”.

Luna
Tipologia: Astroscheda di EduINAF
Durata: 10 min tempo stimato di lettura
Descrizione: Scheda descrittiva della Luna, a cura di EduINAF.

Mappa geologica per escursionisti lunari
Tipologia: Articolo di Media INAF
Durata: 20 min tempo stimato di lettura
Descrizione: Vi siete mai chiesti che tipo di rocce compongano le macchie chiare e scure del nostro satellite? La “planimetria definitiva” della superficie geologica lunare, una mappa in scala 1:5000000 ci aiuta a ripercorrere la storia lunga 4,5 miliardi di anni della Luna.

E la Luna bussò alle porte del mondo: il programma ARTEMIS
Tipologia: Video pillola
Durata: 8 min
Descrizione: Scopri il futuro dell’esplorazione lunare in questa video pillola di Martina Cardillo, ricercatore dell’INAF di Roma.

Terzo Modulo di Servizio Europeo per la missione che farà atterrare gli astronauti sulla luna
Tipologia: Articolo divulgativo dell’Agenzia Spaziale Europea ESA
Durata: 15 min tempo stimato di lettura
Descrizione: È ufficiale: quando gli astronauti atterreranno sulla luna nel 2024, ci arriveranno con l’aiuto del Modulo di Servizio Europeo (ESM, European Service Module). L’Agenzia Spaziale Europea ha siglato un contratto con Airbus per la costruzione del terzo Modulo di Servizio Europeo per il veicolo spaziale Orion della NASA che traghetterà quattro astronauti per l’atterraggio sulla luna.