Secondaria di secondo grado UniversitĂ  Gabriele Ghisellini Video didattico Fisica: RelativitĂ  Fisica: Tempo Scienze: Matematica Varie: Storia della scienza Indire

La relativitĂ  speciale con il teorema di Pitagora

Una video lezione in due parti per capire la relativitĂ  speciale in modo semplice

Aggiornato il 22 Ottobre 2020

Prima parte

L’unica cosa da conoscere, per seguire questa prima video lezione alla scoperta della relativitĂ  generale, è il teorema di Pitagora. Gabriele Ghisellini, INAF Osservatorio Astronomico di Brera, dimostrerĂ  come il tempo cambia a seconda della velocitĂ . Non c’è niente di particolarmente difficile o complicato nella dimostrazione stessa: la cosa difficile è accettarla, abituati come siamo a una idea di tempo che è un fluire sempre uguale per tutti. Idea che invece dobbiamo abbandonare.

Seconda Parte

In questo secondo episodio sulla relativitĂ  speciale, Gabriele Ghisellini, INAF Osservatorio Astronomico di Brera, dimostrerĂ  che anche lo spazio cambia a seconda della velocitĂ , proprio come il tempo. Un regolo che ci passa davanti a grande velocitĂ  ci appare piĂą piccolo. Se potessimo viaggiare a velocitĂ  prossime a quella della luce, potremmo addirittura raggiungere le stelle nell’arco della nostra vita.