Secondaria di secondo grado Università Gabriele Ghisellini Video didattico Fisica: Relatività Fisica: Tempo Scienze: Matematica Varie: Storia della scienza Indire

La relatività speciale con il teorema di Pitagora

Una video lezione in due parti per capire la relatività speciale in modo semplice

Prima parte

L’unica cosa da conoscere, per seguire questa prima video lezione alla scoperta della relatività generale, è il teorema di Pitagora. Gabriele Ghisellini, INAF Osservatorio Astronomico di Brera, dimostrerà come il tempo cambia a seconda della velocità. Non c’è niente di particolarmente difficile o complicato nella dimostrazione stessa: la cosa difficile è accettarla, abituati come siamo a una idea di tempo che è un fluire sempre uguale per tutti. Idea che invece dobbiamo abbandonare.

Seconda Parte

In questo secondo episodio sulla relatività speciale, Gabriele Ghisellini, INAF Osservatorio Astronomico di Brera, dimostrerà che anche lo spazio cambia a seconda della velocità, proprio come il tempo. Un regolo che ci passa davanti a grande velocità ci appare più piccolo. Se potessimo viaggiare a velocità prossime a quella della luce, potremmo addirittura raggiungere le stelle nell’arco della nostra vita.