Le frontiere del Sistema Solare Primaria Secondaria di primo grado Secondaria di secondo grado Anna Wolter Gianluigi Filippelli Stefania Varano Percorso didattico Esplorazione Spaziale Osservazione del cielo Sistema Solare Fisica: Gravità Scienze: Geografia e orientamento Scienze: Geologia Scienze: Tecnologia Varie: Lingue e CLIL Varie: Storia della scienza

Le Frontiere del Sistema Solare

Un percorso didattico che raccoglie, per livelli scolastici, una serie di attività e di video sull'esplorazione del Sistema Solare.

Sulla Terra ci sono rimaste poche frontiere. I viaggi sono diventati velocissimi e si fa il giro del mondo in un giorno e non più in ottanta! Ma l'anelito dell'umanità all'esplorazione rimane.
Dove ci dirigiamo oggi? Quello che la tecnologia e la fisica ci permettono è l’esplorazione spaziale di un solo ambito, piccolo in termini astronomici, quello del Sistema Solare. All'inizio del secolo scorso abbiamo imparato come costruire i razzi, ma soltanto nel 1957 il primo satellite artificiale è stato messo in orbita. Oggi siamo capaci di costruirci una casa nello spazio e di mandare una sonda in meno di 10 anni al più famoso dei pianeti nani, Plutone.
Questo percorso didattico è una raccolta di attività di diverso tipo (videolezioni, laboratori, ecc.) che hanno come tema l’esplorazione diretta dei corpi del Sistema Solare, soprattutto attraverso sonde automatizzate ma anche con astronavi "abitate".
Le risorse didattiche presentate sono organizzate in percorsi per i diversi livelli scolastici.

frontiere_sistema_solare