Aggiornato il 21 Luglio 2021
Informazioni preliminari
Il fenomeno delle maree astronomiche consiste in un movimento d’innalzamento e abbassamento periodico e regolare dei mari e degli oceani. In un sistema di riferimento solidale con la Terra, tale fenomeno può essere descritto come l’effetto combinato di due forze: l’attrazione gravitazionale che la Luna esercita sulla massa acquea e la forza centrifuga generata dalla rotazione della Terra attorno al centro di massa del sistema che, nel caso del sistema Terra-Luna, è situato all’interno della Terra.
Utilizzando la app Maree Lunatiche (e non solo!), sviluppata da Laura Leonardi (da un’idea di Laura Leonardi, Laura Daricello e Antonino La Barbera), potrai scoprire grazie alla realtà aumentata, come fa la Luna a influenzare le maree della Terra. Inoltre, capirai perchè in alcune parti della Terra la differenza di maree è ben visibile e in altre no. Nell’app ti presentiamo anche una formula fisica che descrive con approssimazione l’altezza media delle maree. La formula non tiene conto delle variabili locali nè di fenomeni di risonanza, pertanto localmente l’altezza delle maree può risultare molto diversa. Infine, avrai l’immancabile opportunità di scattarti un selfie con la Luna e condividerlo con i tuoi amici attraverso i social!
Obiettivi
- scoprire le cause e le ampiezze delle maree e come sono regolate dalle fasi lunari;
- conoscere la formula fisica che regola l’evento delle maree sulla Terra.
Descrizione completa
Per dare il via all’esperienza interattiva, basta scaricare e aprire l’app Zappar su uno smartphone o un tablet.
Poi, nella app, dovrai inquadrare la locandina di Maree Lunatiche (e non solo!), da uno schermo o stampata. La locandina è codificata e prenderà vita davanti ai vostri occhi per condurvi all’interno dell’esperienza interattiva.
L’esperienza inizia con un breve video che spiega cosa sono le maree. Dal menù sarà possibile navigare tra le varie sezioni dell’app. Cliccando sull’icona che rappresenta un visore per la realtà virtuale, potrete raggiungere un modello navigabile 3D della Luna; potrete giocare già con la simulazione attraverso un semplice cellulare o un tablet oppure, se si possiede un visore VR, potrete immergevi nella simulazione. L’app permette anche di scattare un selfie con la Luna, basta cliccare sull’icona che rappresenta una macchina fotografica. Infine, nel menu la sezione Se al posto della Luna… mostra cosa succederebbe alle maree sulla Terra se al posto della Luna avessimo un altro pianeta del sistema solare o addirittura un buco nero della massa pari a quella del Sole.
Add Comment