Primaria Trasversale Agatino Rifatto Federico Di Giacomo Video didattico Osservazione del cielo Varie: Storie e storytelling Dante Alighieri

L’astronomia della Divina Commedia spiegata ai bambini

Video che racconta l'astronomia della Divina Commedia di Dante Alighieri con animazioni e un linguaggio adatto ai più piccoli.

Aggiornato il 24 Marzo 2021

Descrizione

La Divina Commedia racconta una storia straordinaria, scritta da un famoso poeta vissuto nel Medioevo di nome Dante Alighieri. Questa è uno dei capolavori più rappresentativi della cultura italiana ed è universalmente considerata come una delle più grandi opere della letteratura di tutti i tempi, oltre a una delle più importanti testimonianze della civiltà medievale. Sicuramente la “Comedia”, non di facile lettura a causa della lingua usata e per le tematiche trattate, ma è un’opera che merita di essere letta perché è la “summa” della cultura medioevale e perché, oltre a descrivere la via che l’umanità deve percorrere per raggiungere la salvezza, tratta e analizza svariati argomenti scientifici, morali e dottrinali. È un’opera senza tempo, in cui ognuno di noi può ritrovarsi, perché senza tempo è l’umanità descritta, con i suoi pregi e i suoi difetti, con i suoi vizi e le sue virtù. Inoltre nella “Comedia” c’è tanta astronomia ed il poema ci permette di viaggiare tra le stelle insieme a Dante e vivere così l’esperienza unica di avere per maestro il sommo poeta che ci guida all’osservazione del cielo, per farci innamorare del cielo e delle sue meraviglie, per poterlo poi contemplarle con la stessa passione e lo stesso stupore con cui gli occhi di Dante si rivolgevano ad esso per restarne estasiati.

Approfondimenti

Astrografiche

Gli astronomi che studiarono la precessione
Fatti e misfatti lunari

Schede astronomiche

Luna

Videopillole

Osservare la Luna: Una videopillola che descrive le strutture principali osservabili sulla superficie della Luna.
La Luna e i meteoriti… un rapporto che colpisce: Crateri e mari lunari: una video pillola sulla Luna
Crateri: Come si formano i crateri? Come si può dare un’età a quelli lunari? In questo video didattico di Sandro Bardelli e Elena Zucca, INAF- Bologna, vedremo quali fenomeni partecipano a formare i crateri con piccoli esperimenti e simulazioni.

Costellazioni

L’orsa minore

Da astro edu

Il paesaggio lunare: Grazie a questa attività potrai comprendere come si sono formati i crateri e come la superficie della luna ha assunto le sue caratteristiche.

Speciale Dante Alighieri

Vedi le videopillole dedicate alla Divina Commedia