Secondaria di secondo grado Trasversale Federico Di Giacomo Video didattico Osservazione del cielo Varie: Storie e storytelling Dante Alighieri

La Divina Commedia: Il Paradiso

Quarta parte del nostro viaggio nella Divina Commedia di Dante: andiamo sulla Luna con Beatrice per studiare il fenomeno delle "macchie lunari".

Descrizione

Dopo aver attraversato l’Inferno e scalato la montagna del Purgatorio, Dante Alighieri approda in Paradiso dove insieme all’amata Beatrice arriverà fino al cospetto di Dio. Il Paradiso dantesco è strutturato, come prevede il modello Tolemaico, in una serie di sfere concentriche alla Terra che girano intorno ad essa. Il Primo Cielo è quello della Luna, cui seguono i cieli di Mercurio, Venere, Sole, Marte, Giove e Saturno per poi arrivare al cielo delle stelle fisse e a quello che Dante chiama il Primo Mobile. Nel secondo canto Dante mette piede sulla Luna e spiega, sulla base delle più “moderne” teorie scientifiche, moderne all’inizio del XIV secolo, le caratteristiche de l’astro narrante.

Approfondimenti

Schede astronomiche: la Luna
Astrografiche: Fatti e misfatti lunari

Videopillole

Osservare la Luna: Una videopillola che descrive le strutture principali osservabili sulla superficie della Luna.
La luna e i meteoriti… un rapporto che colpisce: Crateri e mari lunari: una video pillola sulla Luna
Crateri: Come si formano i crateri? Come si può dare un’età a quelli lunari? In questo video didattico di Sandro Bardelli ed Elena Zucca, INAF- Bologna, vedremo quali fenomeni partecipano a formare i crateri con piccoli esperimenti e simulazioni.

Da astroEDU

Il paesaggio lunare: Grazie a questa attività potrai comprendere come si sono formati i crateri e come la superficie della luna ha assunto le sue caratteristiche.

Speciale Dante Alighieri

Vedi le videopillole dedicate alla Divina Commedia