Aggiornato il 21 Luglio 2021
Descrizione
Dopo aver attraversato l’Inferno e scalato la montagna del Purgatorio, Dante Alighieri approda in Paradiso dove insieme all’amata Beatrice arriverà fino al cospetto di Dio. Il Paradiso dantesco è strutturato, come prevede il modello Tolemaico, in una serie di sfere concentriche alla Terra che girano intorno ad essa. Il Primo Cielo è quello della Luna, cui seguono i cieli di Mercurio, Venere, Sole, Marte, Giove e Saturno per poi arrivare al cielo delle stelle fisse e a quello che Dante chiama il Primo Mobile. Nel secondo canto Dante mette piede sulla Luna e spiega, sulla base delle più “moderne” teorie scientifiche, moderne all’inizio del XIV secolo, le caratteristiche de l’astro narrante.
Approfondimenti
Schede astronomiche: la Luna
Astrografiche: Fatti e misfatti lunari
Videopillole
Osservare la Luna: Una videopillola che descrive le strutture principali osservabili sulla superficie della Luna.
La luna e i meteoriti… un rapporto che colpisce: Crateri e mari lunari: una video pillola sulla Luna
Crateri: Come si formano i crateri? Come si può dare un’età a quelli lunari? In questo video didattico di Sandro Bardelli ed Elena Zucca, INAF- Bologna, vedremo quali fenomeni partecipano a formare i crateri con piccoli esperimenti e simulazioni.
Da astroEDU
Il paesaggio lunare: Grazie a questa attività potrai comprendere come si sono formati i crateri e come la superficie della luna ha assunto le sue caratteristiche.[dante]