Secondaria di secondo grado Trasversale Gianluigi Filippelli NASA Video didattico Esplorazione Spaziale Sistema Solare Fisica: GravitĂ  Fisica: Moti Varie: Lingue e CLIL

Atterrare su Marte

Utilizzando un video realizzato dalla NASA per l'atterraggio della sonda InSight, vediamo come si atterra sul pianeta Marte.

In questo video realizzato dalla NASA, Rob Manning del Jep Propulsion Laboratory della NASA spiega come si compie la delicata manovra di atterraggio su Marte.
Il problema principale è la sottigliezza dell’atmosfera marziana, superiore a quella terrestre, per cui il paracadute non può essere utilizzato per frenare la caduta della sonda fino al suolo marziano. Per poter rallentare il rover e depositarlo in sicurezza, la NASA ha sviluppato un interessante sistema di ammartaggio, giĂ  usato in altre missioni, inclusa la sfortunata missione che avrebbe dovuto portare il rover dimostrativo Schiaparelli sul pianeta rosso. In questo caso la sonda con all’interno il rover (InSight nel caso del video qui sotto, ma lo stesso discorso vale per Perseverance), dopo aver sganciato lo scudo termico, accende i retrorazzi per rallentare fino alla velocitĂ  necessaria per depositare il dispositivo in sicurezza sul suolo accidentato di Marte.
Questa soluzione, rispetto a quella precedente, una serie di airbag che si espandono poco prima dell’impatto, permette un maggior controllo sulla posizione d’arrivo del rover (questo perchĂ© i rimbalzi non possono essere previsti), ma ha per contro una difficoltĂ  dovuta nella programmazione anticipata delle manovre che la piattaforma deve compiere per depositare il rover, e questo a causa del ritardo nelle comunicazioni tra Terra e Marte dovuto alla distanza tra i due pianeti.