Scoperte La scienza con i supereroi

Una super-renna per Babbo Natale!

Anche i supereroi festeggiano il Natale, e a volte lo fanno in compagnia di Babbo Natale: andiamo a scoprire i segreti del "postino" più veloce della Terra!

Si avvicina Natale e anche i supereroi festeggiano questa ricorrenza. E nel corso degli anni hanno anche avuto diverse interazioni con Babbo Natale, per lo più con un essere umano vestito da Babbo Natale e non con quello vero. Eppure in alcune sporadiche storie alcuni supereroi hanno avuto la fortuna di interagire proprio con quello originale, dotato di sacco magico e slitta volante trainata da renne.
E ancora una volta ad aprire la strada a questa tradizione, più tipica del fumetto umoristico (in particolare dei funny animals) è stato proprio Superman con una Christmas Adventure datata 1940 e scritta da Jerry Siegel per i disegni di Jack Burnley.

Contro un Natale capitalista

Superman Christmas Capitalism
Il Dr. Grouch chiede a Babbo Natale di poter commercializzare i suoi giocattoli. Da Superman’s Christmas Adventure
In soldoni la trama vede Superman andare in soccorso di Santa Claus del Dr. Grouch, un avido imprenditore, che ricorda lo Scrooge di Charlse Dickens, che vuole commercializzare il Natale, in puro spirito capitalista.
A un certo punto della storia, però, Grouch riesce a mettere al tappeto le renne e allora Superman si carica sulle spalle la slitta di Babbo Natale per permettergli di consegnare i doni ai bambini.

Solo Superman potrebbe compiere questa impresa!

affermà il buon Babbo Natale. Quanto è difficile, però, questa impresa? Proviamo a ragionarci un po’ su.
Innanzitutto proviamo a valutare il tempo effettivo necessario per consegnare tutti i regali nel corso della notte della vigilia. Secondo alcune stime ci vorrebbero 31 ore, altri valutano 34 ore, altri ancora 48 ore totali a disposizione di Babbo Natale e delle sue renne.
Per valutare questo tempo si prendono in considerazione diversi elementi: la linea di cambiamento di data, il fatto che la Terra ruota intorno a se stessa in poco meno di 24 ore, la suddivisione della Terra in 24 fusi orari.
A questi dettagli legati alle dimensioni e alla velocità di rotazione del nostro pianeta, sono da aggiungere anche i problemi legati al numero di famiglie da visitare: questo modifica e non di poco le stime e una delle più ottimistiche prevederebbe una velocità di circa 1500 km/s, qualcosa come lo 0.5% della velocità della luce.

Superman Stanta Claus
Superman porta a spazzo la slitta di Babbo Natale. Da Superman’s Christmas Adventure

Il problema dell’attrito

Nonostante questa velocità “relativamente” bassa, ci sarebbero comunque problemi non trascurabili con l’attrito, più che sufficiente non solo per rallentare Babbo e renne, ma persino per disintegrare tutto, sacco dei doni compreso! Per aiutare Babbo Natale, allora, può venire in soccorso l’esperienza di Flash, proprio come accade nello speciale del 1989 Christmas with the superheroes.
Questi è un albo antologico che vede storie scritte da vari autori. In particolare in Roll call di Bill Loebs per i disegni di Colleen Doran, Flash, in quel caso Barry Allen, e Lanterna Verde, in quel caso Hal Jordan, a un certo punto portano a spasso un tizio vestito da Babbo Natale a bordo di una slitta.

Flash Green Lantern Santa Claus
Flash e Lanterna Verde guidano la slitta di Babbo Natale. Da Christmas with the superheroes

In questo caso potremmo supporre che a proteggere tutti dagli effetti dell’attrito ci pensa il potere dell’anello di Lanterna Verde, ma in generale potremmo affrontare la questione sotto due aspetti. Iniziamo da Flash, o per la precisione dal costume di Flash.
Esistono, infatti, diversi materiali che sono potenzialmente in grado di resistere al surriscaldamento termico e quindi poter fare da base per la realizzazione di un costume da supereroe con lo stesso scopo. Tra questi il primo dell’elenco è il Nextel, un materiale ceramico sviluppato dalla 3M Corporation in collaborazione con la NASA che, come gli altri della lista, viene utilizzato per la costruzione degli scudi termici dei satelliti.
Il costume, però, protegge il sopo Flash, ma non anche le persone e gli oggetti che sta trasportando ad alte velocità. E non sempre può spostarsi in giro in compagnia di Lanterna Verde. E allora ecco una spiegazione pseudo-scientifica introdotta negli anni Novanta del XX secolo da Mark Waid: il campo della forza della velocità, in grado di generare un alone anti-attrito intorno a Flash e a tutto ciò che trasporta.
Ovviamente in questo caso entriamo in un campo speculativo, se non addirittura pseudo-scientifico, che in qualche modo potrebbe essere accostato alla magia natalizia di Santa Claus!

Altre soluzioni creative

Possiamo, però, immaginare altre possibilità, che permetterebbero di risolvere sia il problema del tempo, incluso quello di consegna effettiva dei doni, sia quello dell’attrito (almeno in parte). Per esempio Babbo Natale potrebbe viaggiare intorno alla Terra su un’orbita più o meno simile a quella della Stazione Spaziale Internazionale, riducendo così gli effetti dell’attrito, che potremmo a quel punto considerare trascurabili alle velocità necessarie per completare il giro del mondo in una notte.
Un altro modo ancora più “fuori di testa” di questo è sfruttare la fisica dei buchi neri, cosa che peraltro permetterebbe a Babbo Natale di risparmiare e non poco sul mangime da dare alle renne!
Entrambi i metodi, comunque, permetterebbero a Babbo Natale di avere un numero sufficiente di secondi per scendere sulla Terra, consegnare il regalo e tornare sulla slitta per prendere il prossimo. Con l’unico problema che per fare tutto ciò ovviando la questione dell’attrito sarebbe utile un qualche sistema di teletrasporto. Di questo, però, ce ne occuperemo in una qualche futura occasione!

Un sacco di regali con Batman

Anche Batman ha avuto diverse interazioni con Babbo Natale, ma essendo un personaggio più realistico, i suoi incontri sono stati con i classici Babbi Natale che possiamo incontrare normalmente nelle nostre città. Una delle prime occasioni è avvenuta su Batman n.27 del 1945, celebrata da una copertina in cui il Dinamico Duo aiuta Santa Claus a trasportare un sacco traboccante di giocattoli.

Batman27 Cover Batman Robin Santa Claus
La copertina di Batman n.27

E qui sorge l’ultima delle curiosità natalizie legate alla lunga notte di Babbo Natale: in che modo un sacco “relativamente” così piccolo riesce a contenere i milioni di doni che Babbo Natale consegna ai bambini? Una risposta ce la potrebbero fornire le istruzioni di costruzione del borsellino di Fortunatus presenti in Sylvie & Bruno di Lewis Carroll. Questo borsellino, infatti, è un oggetto piuttosto particolare, perché dopo averlo realizzato, sappiamo che:

Tutto quello che è dentro il borsellino è fuori e tutto quello che è fuori è dentro. E così, in quel piccolo borsellino, avete tutta la ricchezza del mondo!

In matematica un oggetto con queste caratteristiche è una bottiglia di Klein, scoperta nel 1882 dal matematico tedesco Felix Klein. Così come la striscia di Mebius è in realtà un oggetto bidimensionale con un’unica faccia, la bottiglia di Klein è un oggetto tridimensionale con un’unica superficie, ma, come fa notare John Fisher ne Il libro dei rompicapi di Alice, le istruzioni per costruirla presenti in Sylvie & Bruno sono incomplete, visto che non è possibile chiudere il borsellino.
Un modo un po’ più pratico per portarsi dietro i doni, invece, è avere a disposizione un tesseratto e portarsi dietro semplicemente uno strumento che funga da porta per entrarci dentro. Un tesseratto è un altro oggetto matematico piuttosto particolare, un iper-cubo per la precisione, ovvero l’equivalente quadridimensionale di un cubo. In questo modo sarebbe possibile stipare in un deposito di capienza inimmaginabile tutti i doni da consegnare, mentre il sacco fungerebbe da “porta” per infilare la mano nel tesseratto e tirare fuori quello giusto!
Non mi resta, quindi, che augurarvi (anche se con un po’ di anticipo) un Buon Natale, ma lo lascio fare alla vignetta di chiusura di Batman n.9 del 1942 dalla “viva voce” di Batman, Robin, Linda Page e del commissario Gordon!

Batman9 Christmas Greetings
Gli auguri di Natale da Batman n.9

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scritto da

Gianluigi Filippelli Gianluigi Filippelli

Ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università  della Calabria. Tra i suoi interessi, la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico. Last but not least, è wikipediano.

Categorie