Scoperte

Astrobiologia on-line: video corsi dell’Unione Astronomica Internazionale

La vita: com’è nata sulla Terra? Può esistere anche altrove? E dove? E come?
Sono alcune tra le domande più curiose e ammalianti della moderna astrofisica, che ispirano incontenibili ricerche sul web, guidate magari dalle ultime scoperte di acqua nel sistema solare o di un nuovo pianeta extrasolare apparentemente simile alla Terra.
L’International Astronomical Union (IAU) ha reso disponibili online dei video corsi sull’astrobiologia, per offrire informazioni di qualità, presentate da esperti internazionali.
L’Astrobiologia è un campo di ricerca molto vasto e vario di cui fanno parte diverse discipline che studiano l’origine della vita sulla Terra, indagano la possibilità che la vita si presenti anche altrove nell’Universo e insieme contribuiscono a cercare di individuare la migliore strategia per cercarla. Si tratta di una ricerca molto composita, che include diversi aspetti e quindi diversi oggetti d’indagine: la chimica del mezzo interstellare, gli esopianeti, ma anche più vicino, sulla Terra e nel Sistema Solare, la caccia a quel mitico passaggio che ha portato dalla pre-vita alla vita, dagli elementi chimici inorganici ai primi organismi viventi.
La piattaforma Online courses in astrobiology è stata creata dal gruppo di lavoro Education and Training in Astrobiology della IAU, che ha come obiettivo principale quello di raccogliere e proporre materiali e documentazione di vario genere, per formare e informare tutti, dal pubblico non esperto agli studenti di Dottorato, con contenuti verificati e validi, per la corretta diffusione della conoscenza e dell’informazione su queste tematiche così vive e interessanti.

2 Comments

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    • In effetti stiamo parlando di una raccolta di video. Non tutti sono strutturati in un percorso che può essere definito “corso”. Inoltre il completamento del percorso non porta ad alcun attestato, come i corsi usuali.
      Ad ogni modo per selezionare questi “corsi” o “percorsi”, nella pagina “Online courses in astrobiology” clicca sul pulsante “See all MOOCs” e vedrai i due corsi presenti. Ne selezioni uno e ti verrà aperta tutta la lista dei video del corso.
      Spero che questa risposta sia stata sufficientemente chiara.
      A presto e grazie per leggerci!

Scritto da

Stefania Varano Stefania Varano

Istituto di Radio Astronomia, Bologna

Categorie