Qualche giorno fa, l’8 aprile 2024, il Nord America è stato testimone di un’eclissi di Sole che ha interessato tutto il continente ed è stata visibile persino dalle coste Irlandesi in Europa. Mentre l’eclissi parziale di Sole è stata visibile da una vasta regione, quella totale ha interessato soltanto una stretta fascia di circa 185 chilometri di larghezza.
Durante quest’ultimo evento, nei luoghi dove si è verificata l’eclissi totale, il disco della Luna ha oscurato il Sole per circa 4 minuti e mezzo rendendone visibile la corona. Questo tempo, in relazione alla posizione degli astri nelle loro orbite e alla latitudine dei luoghi d’osservazione, può essere variabile fino ad un massimo di 7 minuti e mezzo.
A parte la spettacolarità dell’evento, alcune eclissi solari sono di grande interesse scientifico. In particolare ricordiamo quella del 29 maggio del 1919. In quella circostanza, osservando le stelle in prossimità del Sole e confrontando le loro posizioni con quelle delle stesse stelle osservate quando il Sole è assente, Arthur Eddington confermò la previsione di Albert Einstein che la luce è deviata dalla gravità .
Il 2 agosto 2027 anche l’Italia sarà interessata da un’eclissi di Sole. In Italia sarà solo parziale, ma basterà spostarsi dall’altra parte del Mediterraneo, nell’Africa settentrionale, per godere di un’eclissi totale di Sole.
Guardando l’eclissi di sole
Forse si è esagerato con gli occhiali scuri
Add Comment