Aggiornato il 15 Gennaio 2024
Della storia dietro Frammenti di cielo ne abbiamo già parlato in occasione dell’annuncio dell’uscita su EduINAF del pdf di quello che è, a tutti gli effetti, il primo fumetto dell’etichetta INAF Press (e quindi il primo fumetto dell’Istituto Nazionale di Astrofisica). Giova, però, ai lettori più distratti, fare un breve ricapitolo della faccenda.
Realizzato all’interno del Gruppo Storie INAF in collaborazione con il progetto PRISMA, racconta del ritrovamento del meteorite di Cavezzo, caduto in quei dintorni l’1 gennaio del 2020, proprio come ricorda lo stesso Frammenti di cielo nella didascalia di apertura.
Ciò che ha reso il ritrovamento interessante per costruire intorno a esso una storia da raccontare a fumetti è, e forse può suonare come una ripetizione, proprio le circostanze del ritrovamento, ben raccontate nelle pagine iniziali dell’agile volumetto: eroina di questa impresa è stata, infatti, la cagnetta Pimpa. Già solo così si sarebbe potuta raccontare una bella storia: in fondo nel mondo del fumetto c’è già un’altra simpatica cagnetta omonima (mi verrebbe anzi da dire in questo caso in nomen omen!), però gli autori della storia, Francesca Brunetti, Martina Cardillo, Davide Coero Borga, Daniele Gardiol, Daria Guidetti e Adamantia Paizis, che hanno curato la parte scientifica, e Francesca Poppi, nota anche come Matitaelettrica, sono riusciti a trovare una chiave narrativa coinvolgente ma in qualche modo vecchia come il fumetto stesso: il sogno.
La vera protagonista di Frammenti di cielo è infatti Aurora, nipote di Davide Gaddi, il padrone di Pimpa, che come un novello Little Nemo si ritrova a viaggiare nello spazio alla scoperta della fascia degli asteroidi. Tutto questo, però, proprio come avveniva nelle tavole domenicali di Winsor McCay, si rivela semplicemente un sogno.
Ovviamente il cuore scientifico della storia riesce a passare in maniera semplice e diretta, anche in virtù della capacità di Francesca Poppi, che si presenta con un tratto manga style, di alternare con maestria una griglia ordinata con le vignette nettamente separate una dall’altra, a una griglia più dinamica, dove le vignette si accavallano e si sovrappongono, fornendo al lettore quel senso di instabilità tipico dei movimenti in un ambiente a bassa gravità .
In aggiunta la colorazione in toni di blu, riesce a trasmettere sia, anche se in piccola parte, l’idea sognante dietro lo sviluppo della vicenda, sia la sensazione di essere di fronte a una storia spaziale: il blu, infatti, è il colore che più facilmente gli esseri umani associano al cielo.
Il volume, infine, propone, come ormai giusto che sia per fumetti scientifici moderni, un consistente apparato redazionale di una decina di pagine, arricchito anch’esso dalle illustrazioni di Matitaelettrica, che si affiancano alle 25 effettive della storia a fumetti. Ovviamente la lettura dell’approfondimento viene lasciata alla sensibilità del lettore, ma posso assicurare che vale la pena darci un’occhiata.
Vorrei, però, concludere con un aneddoto che mi è accaduto alla Milano Games Week&Cartoomics 2023, dove ero andato per conto de Lo Spazio Bianco per realizzare alcune interviste. Ero passato il venerdì pomeriggio per fare un giro esplorativo e, nella sezione dei fumetti autoprodotti, mi imbatto nel piccolo stand di Storie Brute, un collettivo di tre autori che realizzano fumetti storici con una particolarità : alla fine dei loro volumi ci sono sempre degli articoli di approfondimento storico. Per cui era ovvio che avrei deciso di intervistarli e chiacchierando in via preliminare, mi sono sentito invogliato a parlare proprio di Frammenti di cielo. Decisi che il giorno dopo avrei portato loro una copia del fumetto e così feci la mattina del sabato.
Nel pomeriggio, poco prima dell’intervista (che ancora non è uscita), così mi hanno “recensito” il fumetto INAF (potrei non essere preciso nelle parole, ma il senso è fondamentalmente esatto):
Ed è con queste parole che voglio lasciarvi, invitandovi, ovviamente, a scaricare il pdf di Frammenti di cielo.
Abbiamo parlato di:
Frammenti di cielo
Francesca Brunetti, Martina Cardillo, Davide Coero Borga, Daniele Gardiol, Daria Guidetti, Adamantia Paizis, Matitaelettrica
INAF, novembre 2023
36 pagine, digitale/on-line, bicromia – gratuito
Lettura consigliata dai 9 anni in su
ISBN: 9788898985067
Add Comment