Il 23 ottobre 2020, in occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari, l'Istituto Nazionale di Astrofisica ha indetto un concorso nazionale di scrittura per gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado: A Gianni Rodari, via Lattea quaraquarinci.
Il Concorso è stato accolto con un caloroso abbraccio da parte dei partecipanti e, lo ammettiamo, è stata un'avventura indimenticabile anche per noi; quindi abbiamo deciso di renderlo un appuntamento annuale.
Ogni anno, il 23 ottobre, tornate su questa pagina per scoprire la nuova sfida e l'angolo dell'Universo che esploreremo insieme, sulle orme di Gianni Rodari.
Nel frattempo, se volete curiosare qua e là :
Gianni Rodari
Una bio-bibliografia di Gianni Rodari per grandi e piccoli, con assaggi dei testi dell'autore.
Le Opere
Le opere che hanno partecipato alle precedenti edizioni del Concorso.
Le precedenti edizioni
Quarta edizione 2023-2024
Terza edizione 2022-2023
Seconda edizione 2021-2022
Prima edizione 2020-2021
Concorso a cura del Gruppo Storie dell'INAF.
A Gianni Rodari, via Lattea quaraquarinci
Torna il Concorso di scrittura dell'INAF per i più piccoli
La premiazione della quarta edizione del Concorso dedicato a Gianni Rodari è avvenuta venerdì 12 aprile 2024, ore 16:30 (registrazione qui sotto, disponibile anche sul canale Youtube di EduINAF). Trovate qui le opere che hanno partecipato al Concorso mentre nella sezione “Ultime dalla via Lattea quaraquarinci, in basso a destra, trovate gli articoli relativi (nell’ultimo potete scoprire i link alle letture integrali delle opere vincitrici e lo svelamento di quelle menzionate).
Vi diamo il benvenuto alla quarta edizione del Concorso di scrittura organizzato dal gruppo Storie dell'INAF e ispirato a Gianni Rodari.
Qual è l'argomento astronomico di quest'anno? Ecco un aiutino:
Cos'hanno in comune un gelato al cioccolato e il vostro piede?
Potrebbe esistere un anti-Gianni Rodari?
Davvero conosciamo solo il 5% dell'Universo?
Sembrano domande e immagini sconnesse ma il legame c'è ed è
UN UNIVERSO DI MATERIA
(e non solo!)
Quest'anno ci muoveremo tra comportamenti bizzarri di particelle minuscole, imponenti masse oscure che piegano la luce e molto altro. E noi umani nel mezzo, a chiederci come funziona il Cosmo, a cercarne i sottili collegamenti e l'armonia. Quale modo migliore di farlo se non sulle orme di Gianni Rodari e del suo "Cappuccetto rosso in elicottero (1)Gianni Rodari. Grammatica della fantasia “ Introduzione all'arte di inventare storie “ 50 anni, Einaudi Ragazzi, 2023 che ci sfida a scrivere una storia partendo da cinque parole connesse fra loro e una che spezza la serie?
Nella pagina delle scatole colorate che abbiamo preparato, scoprirete i segreti e i misteri della materia, insieme ai gruppi di parole che abbiamo scelto per voi.
Il Concorso è rivolto agli studenti e alle studentesse della scuola primaria e secondaria di primo grado. Se siete interessati a partecipare trovate tutte le indicazioni sul bando scaricabile a destra. I testi dovranno essere inviati entro le ore 22 dell'8 gennaio 2024 in allegato a questo modulo di iscrizione (per la partecipazione individuale) o a quest'altro per la partecipazione di classe. È possibile proporre solo un'opera per ogni categoria del Concorso.
I testi conformi alle richieste del bando verranno pubblicati nella pagina delle opere del Concorso e gli autori / le autrici riceveranno un Diploma di partecipazione.
In una cerimonia in diretta streaming, una giuria di esperti premierà le opere ritenute più originali e ben realizzate, divise per categorie. Attenzione! Nei criteri di valutazione, sarà data particolare importanza:
1) alla presenza del tema "un universo di materia? nel testo e
2) al modo in cui le sei parole di partenza sono state utilizzate, nel rispetto della sfida rodariana: pertinenti e funzionali alla narrazione.
I vincitori e le vincitrici, considerati/e a pari merito, avranno l'emozione di ascoltare i propri testi letti da tre persone molto speciali: Davide Coero Borga - nostro collega, noto volto di Rai Cultura e già lettore per il Concorso, Emanuela Bussolati - autrice, illustratrice e ideatrice di libri/collane per bambini, oltre che membro della giuria del Concorso fin dalla prima edizione e Licia Troisi scrittrice, astrofisica e divulgatrice scientifica.
Se avete dubbi, avete buone probabilità di trovarci qui: rodari-storie [at] inaf.it, ma non la certezza perchè quest'anno abbiamo deciso di essere imprevedibili¦ come le particelle!
STIAMO ARRIVANDO - 23 OTTOBRE 2023
Moduli e documentazione
- Partecipazione individuale: Modulo di iscrizione, Scheda di autorizzazione
- Partecipazione per classe: Modulo di iscrizione
- Informativa sul trattamento dei dati personali
- Bando del concorso
- Locandine: in nero, in bianco
Ultime dalla via Lattea quaraquarinci
- Concorso Gianni Rodari: grazie e arrivederci!
- Concorso Gianni Rodari: la penna ha vinto sull’anti-penna!
- Concorso Gianni Rodari: un Universo di possibilità
- Concorso Gianni Rodari: cucina, oceano o girasole?
- Concorso Gianni Rodari: c’è ma non (sempre) si vede!
- Concorso Gianni Rodari: c’è ma non (sempre) si vede!
Concorso a cura di: Adamantia Paizis, Federica Duras, Elena Zucca, Anna Wolter, Giuliana Giobbi del gruppo Storie dell'INAF.
Giuria: Elena Zucca, Sandro Bardelli, Francesca Brunetti, Marco Castellani, Laura Paganini del gruppo Storie dell'INAF con la collaborazione esterna di Emanuela Bussolati (autrice, illustratrice e ideatrice di libri e collane per bambini) e Cesare Sottocorno (docente e conoscitore dell'opera di Gianni Rodari).
Grafica a cura di: Gianluigi Filippelli (sito), Laura Barbalini (locandina), Emanuela Bussolati (Illustrazione)
Video di lancio del Concorso: Federica Duras del gruppo Storie dell'INAF
Si ringraziano la famiglia Rodari per la possibilità di utilizzare i testi di Gianni Rodari che appaiono in queste pagine; Paola Maria Battaglia e Andrea Biviano (INAF) per la partecipazione in qualità di esperti dell'Universo oscuro e della missione Euclid.
Si ringraziano la famiglia Rodari per la possibilità di utilizzare i testi di Gianni Rodari che appaiono in queste pagine; Paola Maria Battaglia e Andrea Biviano (INAF) per la partecipazione in qualità di esperti dell'Universo oscuro e della missione Euclid.